comunità di geologia

giovedì 29 settembre 2016

MONITORAGGIO GEOTECNICO


La SIM STRUMENTI SNC, unendo la più moderna tecnologia alla lunga esperienza del suo staff tecnico, sviluppa e produce strumentazione di misura speciale con l'obiettivo di risolvere in modo personalizzato il gravoso problema del monitoraggio geotecnico, idrogeologico e ambientalistico, oltre al controllo statico e/o dinamico delle strutture sovrastanti. 

La strumentazione prodotta permette di controllare con continuità l'esecuzione delle opere, consentendo il proseguimento dei lavori in condizioni di massima sicurezza, fornendo, qualora fosse necessario, segnalazioni di stati di pericolo.continua sul sito

Cedimento
Carico
Pressione
Qualita' Acque
Portata
Livello
Meteo
Spostamento
Inclinazione
Sistemi di lettura
Accessori

domenica 25 settembre 2016

Stazione Sismica @ Modena


STAZIONE SISTMICA DI MODENA



Stazione Sismica @ Modena

In questa pagina sono visualizzati in tempo reale i drum della stazione sismica amatoriale di Modena. Le immagini sono aggiornate automaticamente ogni 5 minuti.
Il sistema, un prototipo autorealizzato, è costituito da 3 geofoni da 4.5 Hz ed una scheda di acquisizione 24 bit Theremino.
Ulteriori informazioni sul progetto ed il software, completamente open-source e free, possono essere reperite sul blog della Comunità di Geologia o sulla pagina Facebook Geofisica Datalogger.
Note tecniche: la stazione attualmente utilizza come software di acquisizione i software free  Theremino HAL  e  Dolquake  in fase di allestimento e completamento.
I dati potranno essere condivisi online..

Visitare anche il sito: http://www.mountaintracks.it/

sabato 24 settembre 2016

tutto sugli accelerometri piezoelettrici



catalogo della produzione degli accelerometri piezoelettrici anche di tipo sismico, probabilmente si possono usare in alternativa del geofono senza diversificare lo schema dell'amplificatore realizzato per il geofono.

Sensors to measure vibration, acoustics, force, pressure, load, strain, shock and torque. 

PCB® manufactures the largest selection of sensors and sensor accessory products worldwide. Our product lines include sensors for the measurement of acceleration, acoustics, force, load, pressure, shock, strain, torque, and vibration.

Our Products are the first choice of engineers and scientists at leading businesses, research institutions, and independent laboratories around the world.

libro - manuale da scaricare
Tutto sugli accelerometri - PDF

mercoledì 21 settembre 2016

PSN-ADC-USB 16-Bit Analog to Digital Converter Board


Redwood City Public Seismic Network

Current Seismicity

Interessante sito  - terremoti online

una miniera di informazioni sulle stazioni sismiche, amplificatori, geofoni e altro ancora


venerdì 9 settembre 2016

http://www.trilobites.info/


A Guide to the Orders of Trilobites
A website devoted to understanding trilobites
created and maintained by Sam Gon III



http://www.trilobites.info/









Tutto sui Trilobiti

ottimo sito molto ricco di notizie e foto

Accelerometri piezoelettrici


alcuni dei centinaia di accelerometri piezoelettrici disponibili




martedì 6 settembre 2016

Theremino NDVI



 nel sito ufficiale di THEREMINO.COM si legge:

Le immagini NDVI (Normalized Difference Vegetation Index), mostrano lo stato di salute della vegetazione in una scala di falsi colori. La vegetazione in buona salute riflette più infrarossi della vegetazione secca o ammalata. Per cui si usa una macchina fotografica modificata e poi si elaborano le immagini con la applicazione Theremino NDVI. 

Esistono anche applicazioni commerciali che eseguono questa conversione, ma sono costose e complesse. In alternativa si potrebbe usare Infragram, che però è utilizzabile solo sul Web e poco flessibile.Modificare una macchina fotografica


lunedì 5 settembre 2016

NUOVE ISTRUZIONI - THEREMINO ADC16 E 24 BIT

NUOVE  FUNZIONI
inserite nel software di acquisizione 

Le nuove funzione hanno lo scopo di tarare  lo strumento di acquisizione  
ADC 24 BIT THEREMINO 
ma possono essere anche a chi usa  la precedente versione 
MASTER ADC 16 THEREMINO.

L'adc 16 bit è un acquisitore molto sensibile e basta una  resistenza , una saldatura, un componente leggermente diverso a livello di nanovolt  si possono avere  variazioni di comportamento elettrico del sistema  che possono starare il sistema.

Lavorando con tensioni maggiori è possibile  utilizzare piccoli trimmer  che possono essere regolati, ma aggiungendo altri componenti elettrici aggiungono anche nuovi elementi che possono alterare la funzionalità del sistema.

Si è preferito quindi un intervento rapido a livello software, soluzione questa  che si basa  di modificare i parametri acquisiti per un particolare fattore k di taratura  canale per canale dopo particolari operazioni di taratura.

In questa prima fase si è cercato d'implementare  una procedura relativamente semplice, seguirà una seconda fase che permetterà  di eseguire una taratura  più professionale e complessa, da eseguire periodicamente come consigliano le tecniche di acquisizione, poche persone  dopo aver acquistato uno strumento professionale  fanno  eseguire costose e complesse verifiche  per la taratura del sistema. 
Si vuole quindi  con il software di dase 2 fornire  uno strumento che in pochi minuti possa verificare   lo stato di taratura del sistema  di acquisizone seguendo determinate procedure.

Le principali nuove funzioni  inserite nel software  sono le seguenti:

IMPOSTAZIONE NUMERI DI DECIMALI NEL FILE SAF

Il numero di decimali selezionabile va da 1 a  9 selezionarne troppi  crea file grossi, difficili da gestire e appesantimento della CPU in fase di elaborazione e di acquisizione, al contrario si può provocare una perdita di dati significativi che possono alterare i risultati.

figura 1

In figura 1 in basso a sinistra sono visibili due finestre: