comunità di geologia

martedì 30 agosto 2016

sabato 27 agosto 2016

Tavola vibrante - THEREMINO

Su rotaia scorrevole


 dal sito www.theremino.com
prototipo base - in fase di sviluppo grazie all'ng Corrado Pecora

Tavola vibrante per provare Geofoni e Accelerometri
Un uso interessante di questa applicazione è muovere un servomotore per far vibrare una tavola e provare Accelerometri e Geofoni. Si spendono pochi euro per il servo e qualche ora di tempo per costruirla e si possono regolare la ampiezza e la frequenza delle oscillazioni. La frequenza è molto precisa perché generata dal software e non dalla rotazione di un motore con massa eccentrica.
Il servo deve essere fissato alla base e collegato con una biella alla tavola. Meglio fissarlo con uno strato di gomma per minimizzare il rumore. La biella dovrebbe essere un po’ elastica per assorbire le vibrazioni ad alta frequenza generate dal motore. Collegare la biella a meno di dieci millimetri dall’asse di rotazione del motore, in modo da avere più forza. Uno dei servo più adatti, con area morta molto piccola, è il TGY930, Se si accettano prestazioni un po’ minori oltre i 10 Hz si possono usare anche gli HXT900, che costano pochissimo. Per informazioni sui servo leggere questa pagina.

giovedì 18 agosto 2016

AD CONVERTER - TERNAVASIO

Il "Grande Enzo"

Ternavasio Enzo

                                     


Schede per l'acquisizione remota di segnali analogici e digitali, con applicazioni e spiegazioni teoriche di base, indispensabili per chi vuole lavorare in questo campo. Le schede utilizzate sono collegate all'host computer tramite linea seriale RS232/485, porta parallela o linea USB. Non è necessario aprire il computer ed inserire nel bus interno la scheda di acquisizione.

Le schede che utilizzano la connessione USB non necessitano di alimentazione esterna.

Software di gestione delle schede in Visual Basic, di semplice utilizzo ed ampliamento.

Questi sistemi di acquisizione sono utili in campo industriale per monitorare numerosi segnali analogici e digitali e comandare contemporaneamente una macchina e generici attuatori analogici o digitali.

I segnali così acquisiti, possono essere trattati ed esaminati nel tempo, in frequenza ecc... come normalmente si fà su vibrazioni o simili, sempre restando nell'ambiente di VBasic.
                                                                          

                    

                                                          CLICK                              CLICK






   Schede di acquisizione, digital signal processing,  elettronica di controllo industriale, dsp e microprocessori.

   Acquisition systems, digital signal processing, dsp and microprocessors



   mailto:info@enzoternavasio.it
   010 393436 / 335 5209808


domenica 14 agosto 2016

Tromografo SOLGEO




nel sito si legge:

DESCRIZIONE E APPLICAZIONE

Velocimetro tridirezionale di classe I per Misure di Vibrazione conforme alle normativeDIN4150-3, DIN45669-1, UNI9916 e UNI9614. E 'costituito da Terna geofonica linearizzata elettronicamente, con dinamica superiore a 100dB. Prodotto Nelle dovuto Versioni per applicazioni verticali o roizzontali E Il giusto completamento all'acquisitoreMAS24 a 3, 6 canali per monitoraggii Dinamici vibrazionali.

E 'alloggiato in un caso robusto metallico IP67, é dotato di piedini regolabili e bolla di Controllo. La sofisticata elettronica interna Prevede la Gestione dei Test programmabili Inviati dall'acquisitore per Avere costantemente la Garanzia di funzionamento.

SPECIFICHE TECNICHE*

Tipo: VeloGET.3D (GET.3D-h versione da foro)
Componenti: 3 - Assi X, Y, Z
Numero di serie: 07-02
Trasduttori: Geofoni GS / 11D con
Elettronica di equalizzazione
Fondo scala: 12.5 mm / s - 125 mm / s
Dinamica: & gt; 100dB
Costante di trasduzione: 45 mV / mm / s - 450 mV / mm / s
Gamma di frequenze (1): 1-80 Hz + - 0,5 dB
Gamma di frequenza (2): 1-315 Hz + - 0,5 dB
Accuratezza: + - 0,4 dB - Classe 1 (DIN 45.699-1)
Alimentazione: 10-18 Vcc
Consumi: 240 mW
Test interno: impulsivo +/- 4,5 millimetri / s - indipendente per OGNI canale
Calibrazione: Certificato Centro SIT

venerdì 12 agosto 2016

SISMOGRAFO DSHING





Product Description:
1:DSHQ48 High Resolution Seismograph is produced on the basis of DSHQ24 seismograph and combined with China national situation to work under a new type Chinese WINXP system. The design and manufacturing into the valuable experience of seismic instruments, also absorbs today's advanced electronic technologies and design concepts, it is a leading seismograph multi-function, high accuracy, high speed, high reliability, good man-machine interface features and scalability. 
2: The Instrument can be used a hammer, electric spark or explosion as the excitation source, with exploration depth from a few meters to a thousand meters; also delay function can be used to obtain Department of stratum deeper underground seismic data. 
3:Applicable Methods are: Reflection, refraction, surface wave exploration, pile testing, microtremor measurement, high-density seismic imaging, vibration testing, measurement and shear-wave seismic exploration methods, widely used in water conservancy, electric power, railways, bridges, urban construction, transportation and other areas of engineering geological exploration, also applies to oil, coal, uranium mining and groundwater exploration and other fields.

sabato 6 agosto 2016

Geologia <<< GeODraCkY >>>




Un bel sito in lingua spagnola, è possibile tradurlo automaticamente in Italiano cliccando il pulsante " Language" fino a far comparire la Bandiera Italiana e poi sul pulsante traduci.

martedì 2 agosto 2016

alcuni argomenti interessanti trattati da Theremino.com


alcuni argomenti interessanti trattati da Theremino

si rimanda per maggiori informazioni sugli argommenti trattati al sito ufficiale di Theremino.com

Requisiti per il Software 

Tutte le applicazioni del sistema Theremino, funzionano su Windows-XP, Windows-Vista, Windows-7, Windows-7-Starter e Windows-8, Windows 10 sia a 32 bit che a 64 bit. 

Per il funzionamento sui sistemi alieni (con prestazioni ridotte), sono necessari Mono o Wine. Vedere le note nelle pagine Raspberry PiLinuxAndroid e Mac OSX

Non ci sono requisiti minimi, per la memoria e per la CPU .........

Computers e sistemi operativi
Il software thereminico gira anche su Linux e Mac OSX, ma se si vuole lavorare comodi e senza problemi, è meglio eseguirlo su Windows. E attenzione: non deve essere un Windows CE e nemmeno RT oppure IOT.

Strumenti di sviluppo 

Per sviluppare o modificare il software, si usa Visual Studio Express, che Microsoft fornisce gratuitamente, per usi non commerciali o didattici. Per permettere a tutti di aprire i progetti, usiamo Visual Studio Express 2008.
Visual Studio Express 2008 è praticamente uguale al 2010, 2012 e 2013, a parte i colori e poco altro, ma ha prestazioni che mancano, a tutte le versioni successive, tra cui:
  • La possibilità, di convertire i vecchi progetti scritti in VB6.
  • La possibilità di installarlo su macchine vecchie, anche con XP.
  • La velocità di installazione (qualche minuto contro le ore che servono per installare la versione 2015).
  • La poca occupazione di spazio sull’HardDisk che nei Tablet è sempre scarso (meno di 1 GigaByte contro gli incredibili 20 GigaByte delle versioni del 2015 complete di CPP e varie utility).

Theremino EmptyApp

Il modo più facile per comunicare, con le altre applicazioni e con l’hardware, sarebbe Theremino Automation. Oppure, come secondo livello di difficoltà, ci sarebbe Theremino Script. Ma alcuni utenti vogliono usare il vero Visual Studio, e ci hanno chiesto una base semplificata, per iniziare.

Questa applicazione, contiene solo tre pulsanti e una casella di testo, ma contiene anche la classe “Theremino Slots”, che serve per scrivere e leggere gli Slot. Per mezzo degli slot, si comunica con l’hardware, e con le altre applicazioni, del sistema Theremino. E quando si arriva agli slot, si può fare di tutto.

Consigli per gli sviluppatori

Prima di tutto, provare se le nostre applicazioni funzionano e, se necessario, installare DotNet 3.5 runtime e DirectX 9.0c. Per verificare se c’è DirectX provare, ad esempio, Theremino_3D.
Poi installare il Visual Studio Express (solitamente il solo VbNet) e prepararlo come spiegato, nel prossimo paragrafo.

Eventi e Threads

Per convivere con un sistema operativo, le applicazioni vanno scritte in modo particolare. Con applicazioni semplici, queste difficoltà non si notano, ma appena la applicazione diventa un po’ complessa, si verificano puntualmente difetti e inceppamenti. Questi problemi, non sono causati dal linguaggio di programmazione (VbNet, ThereminoScript, Java, C++, Vb6…), e nemmeno dal sistema operativo (Windows, Linux o Android). Si tratta di concetti generali, che devono essere compresi.
Perché Arduino non risente di queste difficoltà? Perché normalmente gli Sketch di Arduino sono semplici e non devono collaborare con un sistema operativo. Ma anche con Arduino, appena si esce dalla fase giocattolo, questi problemi spuntano. Leggere questo post che è un esempio classico di quel che può succedere.
continua sul sito.....

Come deve apparire il Visual Studio

In pratica si modificano i pulsanti della toolbar, la posizione e la visibilità dei pannelli, e le altre opzioni, fino ad ottenere, lo stesso aspetto di questa immagine. Queste operazioni vanno fatte una volta sola, dopo aver installato Visual Studio.
Prima di tutto, si apre il menu “Tools” “Options” e nel pannello Options, si sceglie “Project and solutions”, “General” e si abilitano “Show advanced build configurations” e “Always show solution”.
continua sul sito.....
Caratteristiche non comuni del Software thereminico
Theremino non è una applicazione, ma un intero ecosistema, composto da oltre cinquanta applicazioni, che comunicano tra loro.

Lo applicazioni “thereminiche”, non richiedono installazione, non richiedono mai di riavviare il computer, e non scrivono nel registro di sistema. Il computer e il sistema operativo, non vengono alterati, in nessun modo. Un principio di base sistema Theremino, è che le applicazioni, non modificano mai nulla, al di fuori della loro cartella. Questi principi sono la base delle applicazioni portatili.
Programming Tools
Questa sezione raggruppa attrezzi, consigli e software, che potrebbero essere utili ai programmatori. L’ordine di questo elenco è casuale. Tutto quello che non trova una collocazione più precisa, finisce qui.
continua sul sito.....

lunedì 1 agosto 2016

CLASSIFICA DEI VISITATORI


(In ordine di numero di visite)

Sati Uniti,


Italia
Francia,
Germania,

seguono


Cile, Cina, Irlanda, Marocco, Turchia, Regno Unito

Australia, Paesi Bassi, Russia,  Canada,  Giappone, Ucraina, Costa Rica, Spagna, Brasile, Albania, Svizzera, Indonesia, Mongolia,  Argentina, Sudan, Romania, Belgio, Repubblica Domenicana, Portogallo, Slovenia, Messico, Tunisia, Equador, Bulgaria, Honduras, Polonia, Bielorussia, India, Etiopia, Grecia, Perù, Azerbaigian, Venezuela, Kenia, Colombia,


Le pagine Più Visitate del blog