comunità di geologia

domenica 21 giugno 2015

ANALIZZATORE DI SPETTRO di F. LANGUASCO

Dal sito 
 del "Grande" Franco Languasco



Analizzatore di Spettro con fonometro, spettrogramma e Cepstrum, un Oscilloscopio con frequenzimetro ed un Correlatore con funzioni di probabilità; di ampiezza per i Recording Controls della scheda audio.  

Collegando 1 / 2 geofoni al connettore della sound Blaster si può trasformare il vostro Pc in un sensibilissimo sismografo dotato si una infinità di funzioni implementate normalmente in un ottimo oscilloscopio.

Esistono in commercio programmi simili a prezzi si alcune migliaia di euro nessuno è cosi completo e free.

visitate il sito http://www.flanguasco.org/VisualBasic/VisualBasic.html , potete scaricare il file exe eseguibile cliccando l' * posto a destra della descrizione, per chi sa programmare in vb può anche scaricare il codice opensource

Strumenti di misura (per ora un Analizzatore di Spettro con fonometro, spettrogramma e Cepstrum, un Oscilloscopio con frequenzimetro ed un Correlatore con funzioni di probabilita' di ampiezza) per i "Recording Controls" della scheda audio.

Non si tratta dei soliti visori, piu' a meno di bellezza, di tante applicazioni audio ma di veri e propri strumenti capaci di fare misure qualitative e quantitative (in V, Vrms, Hz, dBU, dBv, dBm) su qualsiasi segnale elettrico e/o acustico collegato alla scheda Audio tramite gli ingressi Line-In e Microfono; per il loro utilizzo e', pertanto, richiesta una discreta conoscenza delle tecniche di misure elettroniche.

E' anche disponibile uno strumento di ricerca (MDOF) per la determinazione, sul piano delle pulsazioni complesse, di zeri e poli delle funzioni di trasferimento


Digital Spectrum Analyzer (with phonometer, time-frequency scrolling spectrogram, transfer and coherence functions, Cepstrum with fundamental frequency estimation, etc...), Digital Storage Oscilloscope (with delayed time base, pre-post trigger, mathematical functions capability, frequency meter, etc...) and Digital Correlator (with Amplitude Probability Functions) for Sound Cards.
An MDOF transfer function curve fitter is also available for an estimation, on the s-plane, of poles and zeros.
The Look & Use of the instruments are those already familiar to the electronic engineers 

venerdì 12 giugno 2015




Pagina molto interessante ..... da leggere attentamente per chi si occupa di microtremori


Estratto da Rassegna Tecnica del Friuli - Venezia Giulia
n. 2 marzo/aprile 2008, Anno LVIV
LA STIMA DEGLI EFFETTI DI SITO PRIMA DELL'EVENTO SISMICO
Miglioramenti ed applicazioni della tecnica HVSR

ING. FAUSTO BARAZZA
Dipartimento di Georisorse e Territorio, Università di Udine 

ING. PETRA MALISAN
Dipartimento di Georisorse e Territorio, Università di Udine 

ING. PAOLO B. PASCOLO
Laboratorio di Meccanica Funzionale, Dipartimento di Ingegneria Civile, Università di Udine 

ing. ROBERTO CARNIEL
Dipartimento di Georisorse e Territorio, Università di Udine;

Instituto de Geofísica, Universidad Nacional Autónoma de México SMICO

domenica 7 giugno 2015

CGGVeritas: STRATA - sismica a riflessione



STRATA è un programma utilizzato per eseguire sia post-stack e pre-stack inversione sismica . Nel classico post-stack di dominio, STRATA analisi 2D o 3D post-stack di volumi sismici di produrre un volume di impedenza acustica. Nel pre-stack dominio, STRATA analisi angolo raccoglie o pile angolo di produrre volumi di impedenza acustica, impedenza di taglio e la densità.

STRATA è iniziato da Geoview e possibile utilizzare il View3D applicazione di visualizzazione.

Post-Stack inversione

L'immissione dei dati a un post-stack STRATA progetto consistono tipicamente di una serie di pozzi, con Sonic e registra la densità, una serie di orizzonti interpretati, e un volume sismico. I dati vengono letti anche in Geoview, gli orizzonti possono essere importati o raccolti in STRATA se stessa; i dati sismici può essere letto come un SEG-Y file o tramite terze parti link.


Come tutti i pozzi in progetto devono correlare correttamente con i dati sismici, di controllo Usa colpi e correzioni manuali per ottimizzare la correlazione temporale tra i pozzi e la sismica.

sabato 6 giugno 2015

REFLEXW - SISMICA A RIFLESSIONE




Con più di 1000 licenze Reflexw è uno dei più popolari di trasformazione del mondo geofisica di superficie vicino e pacchetti di interpretazione.

Reflexw ha un carattere modulare. Pertanto si può assemblare il proprio arrangiamento modulare per quanto riguarda le vostre esigenze personali.

Questo crosstable ti dà una sintesi delle combinazioni utili del modulo disponibile e le singole applicazioni.

mercoledì 3 giugno 2015

Geopsy video DEMO



manuale geopsy e altre applicazioni + video demo

Cliccare sulle immagini per far partire i video

This page is under construction, it will contain an index to all video tutorial available.

H/V computation for several stations, map of H/V peak frequencies:

Active source experiment for surface wave analysis

Simple inversion of a dispersion curve with dinver

martedì 2 giugno 2015

SARA electronic instruments - sismografi per geofisica


Nel sito si legge:
Chi siamo

La SARA electronic instruments s.r.l. è una società artigiana sul mercato dal 1977 e dedicata all'elettronica applicata. La nostra attività è orientata verso piccole serie di dispositivi ad elevato contenuto tecnologico progettando circuiti, firmware e software. la nostra qualità è apprezzata da molte realtà pubbliche e private in tutto il mondo.




lunedì 1 giugno 2015

La localizzazione dei terremoti



La localizzazione dei terremoti

Localizzare un terremoto significa determinarne le coordinate ipocentrali, che possiamo indicare con x, y, z e il tempo origine del terremoto, t0. Questi parametri, in genere, sono stimati in base alla misura dei tempi di arrivo delle onde P ed S in differenti stazioni di registrazione assumendo che sia nota la velocità con le quali le onde sismiche si sono propagate all’interno della Terra.

Un sito che merita essere visitato ....  fatto molto bene ed indirizzato in particolare agli studenti e non solo.

Un grazie  al gruppo che porta avanti questo progetto