lunedì 11 dicembre 2023

L'EVOLUZIONE DEL TROMOGRAFO SPERIMENTALE THEREMINO

 

TIPI DI TROMOGRAFO SPERIMENTALE, DAI PIU' ARCAICI AI PIU' AVVENIRISTICI....



La pagina raccoglie una serie di immagini di tromografi sperimentali, inizialmente prototipi di geofoni 3D USB primitivi che nonostante tutto avevano fornito dati interessanti fino ad arrivare agli ultimi prototipi, molti partecipanti al progetto hanno realizzato variazioni sui progetti base che hanno permesso di migliorare notevolmente dal punto di vista della meccanica.

Con l'evoluzione della strumentazione si sono affinati i componenti , le dimensioni, la forma cercando di aumentare la stabilità , la minima resistenza al vento al vento e le prestazioni , tale tendenza continua a migliorare con le continue modifiche che quasi giornalmente vengono apportate ai prototipi trovando online nuovi componenti atti a migliorare la funzionalità

SI RINGRAZIANO TUTTI GLI AMICI CHE HANNO CONTRIBUITO A MIGLIORARE IL PROGETTO.
In particolare l'amico Antonino Restuccia che si era preco incarico di realizzare l'hardware e di fare le prove in sito comparando i dati con alcuni strumenti professionali, sia nel periodo "Arduino" che dopo al passaggio al Theremino che ha permesso di ottenere risultati migliori.

Il progetto è nato per gli strumenti e per tutti gli appassionati gi sismologie e geofisica per capire meglio come funziona un sismografo , da cosa è composto, le tecniche di progettazione, realizzazione e non ultimo di utilizzazione.

SEGUONO ALCUNI PROTOTIPI DI TROMOGRAFO SPERIMENTALE, DAI PIU' ARCAICI AI PIU' AVVENIRISTICI....

La pagina raccoglie una serie di sondaggi eseguiti con il tromografo sperimentale, inizialmente con prototipi di geofoni 3D USB primitivi che pur avendo fornito dati interessanti, il segnale è fortemente condizionato dal rumore ambientale e meteo .

Con l'evoluzione della strumentazione si può notare a parità di condizioni ambientali una evoluzione positiva del segnale, tale tendenza continua ad esistere con i continui miglioramenti che quasi giornalmente vengono apportati alla strumentazione.
la famiglia cresce ......


( INVIATE LE FOTO DEI VOSTRI GEOFONI 3D USB )

ALBUM FOTOGRAFICO DI UNA PICCOLA PARTE 
DI SISMOGRAFI E TROMOGRAFI REALIZZATI

AL CENTRO DI COLORE ROSSO L'ACCELEROMETRO


Uno dei primi prototipi di tromografo sperimentale collegato all'Arduino, a quel tempo si usavano tre geofoni separati infissi nel terreno al posto del geofono 3D usb che si usa ora.
Anche se l'hardware era un semplice assemblaggio su millefori i risultati non erano molto lontani da quelli ottenuti dagli strumenti professionali....

Gain 9000 - Hz 500, baud 105200, durata acquisizione 30 minuti, formato dati SAF

Si ringrazia l'amico A. Restuccia per aver fornito le foto d'archivio

PRIMI DISCEGNI DELL'UNITA' GEOGONO 3D - USB
il progetto è stato abbandonato per difficoltà di settaggio della risposta dei tre geofoni vincolata dalle modalità di fissaggio.
Altro problema la presenza di 4 punzoni posi a 8 cm di distanza troppo vicini tra di loro e la leggerezza del sistema, inferiore a 800 gr.

Per migliorare il progetto si è pensato di aggiungere una piastra metallica per appesantire il sistema e posizionare i tre punzoni a maggiore distanza migliorandone leggermente le prestazioni in particolare in presenza di piccole brezze.
Il problema dei tre geofoni scollegati tre loro rimaneva....


Primi studi del geofono 3D - usb

A seguito delle precedenti sperimentazioni si è incominciato a pensare un cubo in legno con tre fori ortogonali atti a contenere le capsule geofoniche, in questo modo le vibrazioni provenienti dal terreno grazie ai punzoni vengono trasmesse al cubo solidale con i tre geofoni posizionati ortogonalmente.
Il cubo doveva essere inserito nella scatola geviss piccola 8 x 8 x7 circa

per aumentare il peso la scatola geofono 3D - usb è stata posizionata su una piastra metallica per aumentarne il peso e la distanza tra i tre punzoni


Ultima evoluzione del progetto precedente con risultati ottimi anche in condizioni di piccola brezza
grazie al peso di 2,7 kg raggiunti con l'aggiunta di una piastra di alluminio di 18 x 18 x 2 cm circa

Schema di un cubo di alluminio , le misure sono troppo ridotte
Consigliate misure da 20 x 20 x 5, più grande, più pesante = più stabile


Rivestimento del cubo di alluminio posizionato all'interno


Primo prototipo cilindrico in alluminio.


Particolare per il collegamento del cavo Usb tra pc e Theremino
Migliore la soluzione dell'immagine seguente


Sulla parete laterale a sinistra di vede un utile connettore da pannello collegabile al Teremino posto all'interno della scatola del costo di pochi euro - vedere ebay( Keiword : connettore usb da pannello")




Il primo prototipo dotato di commutatori per modificare il gain dello strumento sperimentale, utile per indagini in ambiente cittadino e in zone vulcaniche dove il rumore di fondo è elevato non compatibile con l'elevata sensibilità strumentale, oltre 10000 di gain

Bell'esempio di tromografo sperimentale realizzato in alluminio con i geofoni , gli amplificatori, l'acquisitore dati inglobati nel cubo compresi i cavi di collegamento

Tromografo sperimentale con mini pc Windows; ottimo per chi vuole acquisire senza portarsi dietro pc portatili più costosi con autonomina di soli 1 - 2 ore, i tablet hanno autonomie di 8 -10 ore un'intera giornata di lavoro....
Anche le prestazioni sono elevate con il quadricore montato.
Assenti vibrazioni dovute ad HD in quanto vengono utilizzate memorie di massa allo stato solido

Tromografo sperimentale con tablet Windows; ottimo per chi vuole acquisire senza portarsi dietro pc portatili più costosi con autonomia di soli 1 - 2 ore , i tablet hanno autonomie di 8 -10 ore un'intera giornata di lavoro....
Anche le prestazioni sono elevate con il quadricore montato.
Assenti vibrazioni dovute ad HD in quanto di vengono utilizzate memorie di massa allo stato solido.


L'amico che ha realizzato l'acquisitore scrive;

Ho chiamato questo apparecchio “Hear Our Earth” (Ascolta la nostra Terra), perché penso che dobbiamo sforzarci di ascoltare la natura che ci circonda, in quanto abbiamo ancora molto da imparare.

“Hear Our Earth” (Ascolta la nostra Terra), la nuova versione con tre commutatori per modificare il gain dello strumento.

Il modello "Titty" per il colore del famoso canarino dei cartoni amimati !!!!!

Anche questo modello monta un commutatore a 4 livelli di amplificazione

Altro prototipo versione 5)

Il nuovo prototipo 7) a sinistra più grande e pesante del prededente prototipo 5) a destra.

Il modello "Mandarino"

prototipo di sismografo per sismologia

foto Paleo Frank
un nuovo prototipo , il cubo 13 x 13 x 5 è fatto in legno di rovere ( prototipo 5 ) molto pulito e ordinato nella sua realizzazione.
La nuova generazione TDEREMINO a 24 bit

Questo acquisitore è stato chiamato “Stay Tuned”, che vuole dire “resta sintonizzato”, cioè continua ad ascoltare la nostra Terra, ma anche “presta attenzione” in quanto il segnale acquisito necessita di una approfondita analisi.

Il sismografo particolarmente adatto per la sismologia, 24 bit con cubo di plexiglass trasparente e contenitore i alluminio pressofuso.


Altro esempio di meccanica adatta per sismologia in scatola pressofusa di alluminio

 
AVVENIRISTICO PROGETTO
“Hear Our Earth II” (Ascolta la nostra Terra 2),

di tromografo realizzato in alluminio massiccio
nella figura si vedono i particolati del blocco porta geofoni 3D

In giallo il precedente modello ADC 16,
In rosso i gemelli 24 bit , 2 , 3 strumenti permettono di accelerare le operazioni di campagna e si possono realizzare con brevi acquisizioni su durata 15 minuti pseudo sezioni sismiche posizionando gli acquisitori a distanze costanti


In alluminio pressofuso con connettore impermeabile, completamente stagna.




Nuovo sismografo per sismologia realizzato con molta cura dal punto di vista estetico ma che ha un grave problema , la lastra fi acciaio è troppo sottile e i 4 punzoni s0no messi troppo distanti dalla scatola generando un effetto a molla che amplificano il segnale e rende il sistema di acquisizione instabile.
Non è consigliabile usare 4 punti di appoggio, devono essere tre per garantire l'assenza di traballamenti al sistema di acquisizione


 
 la piastra di acciaio ha 2 funzioni_
1) appesantimento
2) allontanare i tre punti di posa per avere maggiore stabilità
si consiglia una piastra di acciaio di spessore maggiore > 6 8 mm per garantire una maggiore stabilità del sistema.

Altro prototipo della serie 9, pulito nelle sue linee

Altro prototipo della serie 9, con contenitore pressofuso in lega di alluminio


prototipo di sismografi stazione sismica - dolquake
attenzione usate ferma tubi regolabili , i geofoni sono molto delicati se bloccati lungo la circonferena Il lamierino del cilindro si può deformare e strisciare sulla sottostante bobina e bloccarla per attrito.

 
ottimo lavoro
Altra soluzione molto pulita e semplice di stazione sismica, notare la semplicità dell'hardware per l'utilizzo come tromografo meglio aggiungere una piastra in alluminio quadrata si 20 x 20 x 3 o 4 cm per zavorrare lo strumento.




prototipo interamente in alluminio molto elaborato con un accelerometro che sostituisce la bolla tradizionale, ottina idea di Alex

un prototipo in fase di realizzazione , l'elettronica è realizzata co su schede Teremino a tecnologia a 24 bit

altro prototipo su piastra in alluminio

 prototipo interessante a forma cilindrica per ridurre l'impatto della brezza, avrei ridotto al minimo l'altezza del cilinfro per ridurre ulteriormente l'attrito
basamento in alluminio con tre punte e relative manopole di messa in bolla

buon cablaggio deò sistema , i cavi elettrici meglio fissarli a parti rigide per evitare che traballino
prototipo max in contenitore gewis 18 x24 circa alto 10 per garantire la massima stabilita avendo la possibilita di allontanare di circa 16. 18 cm i punzoni per dare la massima stabilità al sistema, più spazio per il posizionamento dei cavi e relativi connettori , peso maggiore , per cui non è il caso di non dover zavorrare il sistema
in questo caso servono cavi da 20 cm per unire il 24 bit ai geofoni

esempio di asseblaggio professionare del cubo da 16 cm circa in metallo con lato diafonale per permetere un miliore alloggiamento ai cavi - connettori

 
il precedente tromografo .sismografo è abbinato a questo mini pc assemblato appositamente per il progetto a basso consumo ed elevate prestazioni con hd allo stato solido e nessuna ventola per non produrre vibrazioni



realizzazione di uno di 3 tromografi gemelli di dimensione media , progetto 8 ( si attendono le foto degli strumenti completati
lo strumento completato

La verniciatura è stata fatta con spay è quello che si usa per verniciare le parti in platica delle auto e che garantiscono una migliore copertura e resistenza del colore nel tempo.
Per le scatole di metallo si consiglia apposite vernici , specie per l'alluminio.


ottime le rifiniture e connettore da pannello
assemblaggio interno molto pulito cavi tuistati e molto corti


ottimo tromografo anche bello da vedere oltre che funzionale e completo




prototipo di sismografo a 12 canali particolarmente studiato per MASW e REMI, in quest'ultimo caso è possibile acquisire per 10 20 30 60 minuti in continuo visualizzando l'anteprima del segnale e registrare i dati acquisiti con una frequenza di acquisizione di 120 200 250 350 400 500 hz.
notare le dimensioni esdtremamente piccole del sistema e l'assenza di batterie di alimentazione fornite dal pc

presto il sistema diventerò wifi senza cavo e destira da 12 a 48 canali, facilmente assemblabile con prestazioni superiori adatte anche alla sismica a rifrazione.

gain 128 per aumentarne la sensibilità, frequenza di campionamento /canale da 10 a 19000 hz

esempio di masw su granito alterato hz 500 a 12 canali 23 BIT gain 1 stesa 70 m circa


esempio di REMI su granito alterato hz 500 a 12 canali 24 BIT gain 128 X stesa 70 m circa

ACQUISIZIONE E VISUALIZZAZIONE DEL SEGNALE IN TEMPO CONTINUO
senza interruzioni per durate anche superiori a 1 - 2 ore se necessario


elaborazione Masw con il 12 canali Theremino


altro sondaggio Masw


Attendo altre foto per pubblicarle in questo spazio da coloro che non le hanno ancora inviate

Molto c'è ancora da migliorare dal punto di vista meccanico, piccole cose che possono singolarmente apportare ulteriori miglioramenti alla meccanica del progetto.

continuate a visitare queste pagine
per vedere le prossime
novità - grazie


Questo potrebbe essere il futuro



L' U F O
La sua forma è dettata da motivi progettuali:
stabilità
peso
baricentro ribassato
larga base di appoggio
massima trasmissibilità del segnale ai sensori
aerodinamicità al vento
essenzialità e semplicità nelle sue forme
.......
per ultimo ma non meno importante
l'aspetto gradevole ed innovativo.

L' U F O
e diventato realtà
agosto 2017
con cupola ribassata rispetto al progetto originario
per avere meno impatto al vento
e tasche laterali per zavorra e garantire la massima stabilità













Ottima soluzione per trasportare la strumentazione.

Mancano ancora molti UFO all'appello
inviare le vostre foto - grazie


Caratteristiche del Theremino Adc24
per utilizzo in differenziaemisure microtremori e Sidmologia

Alimentazione: 5 Vdc

Consumo di energia: < 5 millesimi di Watt (900 uA a 5 Volt)

Numero di canali: Da 1 a 16 canali a 24 bit (Σ-Δ) (8 differenziali, 15 pseudo o 16 single ended)

Range dinamico: 127 dB @ 100 SPS (con tre canali contemporanei e guadagno 1)

Campionamento: Configurabile da 1 a 16 canali “Differenziali”, “Pseudo” o “Single Ended”

Sampling rate: Da 10 a 19200 campionamenti al secondo
Fondo scala: +/- 3.3 Vpp (Differenziale) oppure da 0 a 3.3 Volt (Pseudo e Single)

Adc step (x 1): 0.4 uV (Differenziale) - 0.2 uV (Pseudo e Single)

Adc step (x 128): 3.2 nV (Differenziale) - 1.6 nV (Pseudo e Single)

Impedenza di input: Praticamente infinita (> 100 mega ohm)
Corrente di input: Inferiore a +/- 4 nA

Corrente di input: Variazione con la temperatura +/-25 pA/°C

Tensione Massima: Da -0.3 Volt a +3.6 Volt (tensione massima applicabile agli ingressi)

Corrente Massima: +/-10 mA (corrente massima applicabile agli ingressi)

ESD Rating HBM: Human Body Model = 4 kV

ESD Rating FICDM: Field-Induced Charged Device Model = 1250 V

ESD Rating MM: Machine Model = 400 V

Uscita 3.3 Volt: Fino a 300 mA, accuratezza (1%), stabilità (48 ppm/°C). Consigliato per HVSR

Uscita 2.5 Volt: Fino a 10 mA, accuratezza (0.2%), stabilità (2 ppm/°C tipica).

Uscita 1.6 Volt: Solo per polarizzare i sensori (accuratezza e stabilità pari al 3.3 Volt / 2).

Gain 1 x, 2 x, 4 x, 8x, 16 x, 32 x, 64 x, 128 x, consigliato 128 per HVSR

Filtri Max speed ( consigliato per HVSR ), Fast, Medim Slov

Interfaccia dati: SPI a tre fili, QSPI™, MICROWIRE™ e DSP

Formato dati: Protocollo di Analog Devices (vedere data-sheet dello AD7124-8)

Velocità linea seriale: Da 30 baud a 5 mega baud

Precisione di tempo: Circa 500 uS o inferiore

Temperatura: Da −40°C a +105°C (funzionale)

Temperatura: Da −65°C a +150°C (in magazzino) Dimensioni: 60 x 34 x 12 mm

Conformità: Nessuna certificazione, è un componente quindi non certificabile



VISITARE IL GEOFLUID 2024

Nessun commento:

Post più popolari ultimi 7 giorni

Post più popolari Ultimi 30 giorni

Post più popolari da sempre

CERCATE l'argomento che vi interessa qui...... Elenco completo

accelerometri (4) acquisitore dati (1) acquisitori (47) acquisizione (13) aerei (1) Algoritmi genetici (1) allarme terremoti (1) alluvioni (1) ambiente (3) amplificatori (10) analisi di spettro (7) analisi sismica (4) analizzatore audio (3) Analizzatore di spettro (1) Android (1) Android e Mac OSX (1) anemometri (1) archeologia (3) architettura (3) arduino (21) arduino programmi (4) argini (1) arsenico (1) Astrofisica (1) astronomia (1) Auto Correlation (1) azioni sismiche su fabbricato (1) balene (1) barometro (1) BATTERIA RICARICABILE (1) battimento (1) bibliografia (8) biometria (1) briglie (1) Buchi neri (1) c# (1) cad (7) calcolo argini (1) calcolo epicentro (1) calcolo magnitudo (2) CALCOLO PENDOLO (1) calibratori (3) Calibrazione sismografi (1) carsismo (2) carta geologica (1) carte del ridchio (1) carte della franosità (1) carte della reticolo fluviale. carte della rischio idraulico (1) carte geofisiche (1) carte geologiche (2) carte litologiche (1) carte magnetometriche (1) cartografia (13) catalogo terremoti (2) cavi (2) celle di carico (1) cerca metalli (1) chimica (2) Chimica Clima (1) circuiti stampati (1) Clara Rockmore (1) clima (1) climatologia (1) cobian (1) Coherence physics (1) collaudi (1) collezioni (11) collezionismo (1) comandi vocalscheda sonora (1) conchiglie (1) CONDIVISIONE DATI SISMICI; (1) consolidamento (1) contabilità (1) contatore Geiger (2) Continuous Wavelet Transform (1) conversione seg2 (2) convertitori (1) correlazione (2) corsi (2) covarianza (1) cristallografia (2) Cross Correlation (3) cuneo salino (1) curve di livello (1) darwin (1) datalogger (16) datalogger theremino (1) dighe (1) dighe a vela (1) dinosauri (1) dinver (2) dispersione (1) DOLAUAKE (1) DOLFRANG (5) dolfrang.net (1) dolquake (11) dos (1) dovnload (1) down hole (2) download tromografo (1) download sismografo per sismologia 24 bit (2) drum (2) earth quake (1) earthquake (2) Earthquake captures (1) ECG (1) elettromagnetismo (2) elettronica (49) encnder (1) energia sismica (1) energia sismica TNT (1) energizzatore (3) epicentri (10) epicentro (1) Epicentro calcolo (3) equalizzazione (3) equazioni (1) esac (8) ESP 32 (1) eventi sismici (1) evoluzione (1) faglie (3) fessurimetri (1) fft (18) filtri (2) filtri digitali (2) filtri hardware (2) fisica (3) Fisica dell'atmosfera (1) Fisica delle particelle (1) Fisica teorica (1) fk (1) flessurimetri (1) fluidificazione (1) foddili (1) fondazioni (6) fonometri (1) fonometria (1) fonometro (1) fossili (24) Fotocamera infrared (1) fourier (11) frane (3) freatrimetri (1) free (1) frequenza di risonanza (4) ftan (1) fulmini (1) geiger (2) geochimica (2) geodinamica (1) geoelettrica (23) geofisica (19) GEOFISICA GEOTECNICA IDRAULICA GEOLOGIA (1) GEOFLUID PIACENZA (1) geofoni (35) geofoni 3d (19) geofono (1) geofono 3d (1) geofono 3D USB (3) geofono ed usb (1) geogono (1) geologia (14) geologia cartografia (1) geomorfologia (2) geopsy (2) georadar (8) georesistimetri (3) geotecnica (13) ghiacciai (1) gis (5) glaciologia (1) gps (2) grafica (1) grafici (1) grafici 3d (1) grafici3d (1) gratis (95) gravimetri (1) gravimetria (1) grm (5) grotte (2) hvsr (57) hvsr sperimentazioni (18) idraulica (4) idrofoni (1) idrogeologia (8) idrologia (2) ifft (4) indagini (1) indagini in situ (1) ingegneria (6) ingegneria sismica (4) ingv (1) interdol (1) interpolazione (2) inversione (1) IOT HAL (1) Ithaca (1) Java (1) laboratori (1) leggi (2) libri (7) libro (1) linux (1) Linux (2) liquefazione (3) litologia (1) logs (1) luna (1) Mac (1) magnetismo (2) magnetometri (12) magnetometria (10) magnitudo (1) manuale (5) Manuale acquisitore (2) manuale datalogger (5) manuale dinver (6) MANUALE DOLQUAKE (13) manuale geopsy (9) manuale sismografo (2) manuale sismografo12 ch (1) manuale sismologia (2) manuale tromografo (26) manuali (9) manuali sismografo (1) manuali sismogrago (1) mappa (1) mappa fulmini (1) mappa sismica (1) mappa terremoti (2) mappa terremoti Italia (1) mappe (3) marici (1) MASR (1) masw (31) masw remi (1) maswr (3) matcad (1) matematica (4) matlab (1) matrici (1) mems (1) mercalli (1) metal detector (1) meteo (13) Metodo di Nakamura (1) microcontrollori (3) microfossili (1) micropali (1) microtremori (30) minerali (12) mineralogia (17) misuratore polvere (1) misure di vibrazione (1) moduli elastici (3) monitoraggio (6) moto ondoso (1) multimedia (1) muri (1) musei (6) museo (1) musica (1) mvs30 (1) NAKAMURA (1) NASA (1) negozi (5) Net Hal (1) Net module (1) ntc 2008 (6) ntc2008 (23) oceanografia (2) onde sismiche (1) opensource (1) ordini regionali (11) orpimento (1) ortofotocarte (1) oscilloscopi (3) OSX (1) Overcoring (1) palentologia (1) paleontologia (28) pali (5) palloni di spinta (1) pancometri (1) parametri sismici (1) Paratie (1) pdf (13) pdf convertitore (1) pdf. geopsy (1) pendolo .sismologia (1) penetrometri (3) penetrometro (1) pericolosità sismica (6) petrografia (3) Phase correlation (1) Phase speed (1) Phase) (1) pianeti (1) piastra di battuta (1) placche faglie (1) Planetologia (1) plinti (1) Polo (1) Portale di geologia (1) portali (1) portanza fondazioni (2) potenza (1) produttore sismografo. sismica a rifrazione (1) produttori di georesistimetri (5) produttori di geofobi (1) produttori di geofoni (25) produttori di georesistimetri (1) produttori di magnetometri (5) produttori di simografi (2) produttori di sismografi (19) produttori di tromografi (11) programma (1) programma DEPSOIL V5.1 (1) Programma EERA (1) programma ESAC (1) Programma INTERDOL (1) programma j sesame (1) programma NERA (1) programma rexel (2) Programma Seisan (1) Programma SESAME (2) programma SSAP 2012 (1) Programma strata (1) programmazione (4) programmi (69) programmi di geofisica (24) programmi di geologia (43) programmi di geotecnica (1) programmi di sismologia (5) programmi digeologia (1) programmi geotecnica (2) programmi gratis (6) programmi ingegneria (1) programmi utili (14) protezione civile (3) proto 0 (1) PROTOTIPI (9) prototipo 2 (1) prototipo 3 (1) prototipo 5 (1) PROTOTIPO 6 (1) prototipo 7 (1) prototipo 8 (2) prototipo 9 (5) prova di carico (1) prova di permeabilità (1) prova di portata (1) prove di carico (1) prove di laboratorio (1) prove in foro (2) prove in sito (1) prove inclinometriche (1) prove penetrometriche (1) pshacke (1) Python (2) RA (1) radar (2) radio emissioni (1) radioamatori (3) radioattività (3) Raspberry (1) Raspberry Pi (1) realgar (1) remi (21) resine (1) rete (1) rete sismica (11) RETE SISMICA DOLQUAKE (3) rete sismica theremino (4) rete WF (1) rexel (1) richter (1) riflessione (1) rifrazione (1) rilevamento (2) rischio sismico (7) risonanza terremoti (1) risposta di sito (1) RIVISTE GEOFISICA ONLINE (1) rocce (2) rRemi (1) RSL (1) rsl3 (1) RUMOR UC (1) rumore ambiente (1) rumore sismico (1) sasw (1) scheda sonora (3) schede audio (1) Scienze della terra (1) scissometri (1) sclerometri (1) SDR (1) seg2 (4) segy (1) sensore (1) sensori (38) sensori accelerometrici (14) sensori ad ultrasuoni (1) sensori cardiaci. THEREMINO (1) sensori di umidità (2) sensori di campo magnetico (1) sensori di carico (1) sensori di cedimento (1) sensori di contatto (2) sensori di coppia (1) sensori di direzione (1) sensori di distanza (1) sensori di inclinazione (1) sensori di livello (3) sensori di luce (1) sensori di ph (1) sensori di portata (2) sensori di posizione (3) sensori di pressione (6) sensori di prossimità (1) sensori di spostamento (3) sensori di temperatura (9) sensori di tensione (1) sensori di torsione (1) sensori di umidità (3) sensori di velocità (2) sensori di vibrazione (2) sensori di vibrazione strumenti (1) sensori estensimetri (1) sensori fessurimetrici (2) sensori fulmini (1) sensori geiger (1) sensori inclinometrici (1) sensori laser (1) sensorI magnetometricI (2) sensori meteo (2) sensori ossigeno (1) sensori piezoelettrici (1) sensori pluviometrici (1) sensori polveri (1) sensori potenziometrici (5) sensori radom (1) sensori Theremino (1) sensori velocimetri (2) sensori velocimetrici (15) sensori;sensore fulmini (1) sensoro (1) sep (1) sev (16) sev theremino (1) sezioni stratigrafiche (1) sezionisottili (1) sgy (1) shake (1) Shilab (1) sicurezza (3) simologia (1) SISMA (1) sismica (31) sismica a riflessione (3) sismica a riflessione (20) sismica a rifrazione (34) sismica attiva (1) sismica passiva (3) sismica rifrazione (1) sismicità (1) sismofrari tromografi (1) sismografi (42) sismografo (14) sismografo 12 canali 24 bit (1) SISMOGRAFO 24 BIT (3) sismografo a pendolo (1) sismografo sismologia (1) sismografo sperimentale (4) SISMOGRAFO THEREMINO (12) sismogrago (1) sismogrammi manuale dolquake sismologia (1) sismologia (81) sismologia acquisitori (14) sismologia geofisica (1) sismometro (1) siti (2) smorzamento (1) software (3) software gratis (1) software ree (1) sole (2) sonda Winsor (1) spazio (2) spectrometro (1) speleologia (1) sperimentazione (2) sperimentazioni (3) spettri di risposta (8) spettri elastici (3) spettrogramma (1) spiker's (1) spline (1) spostamento (1) stabilità versanti (7) stati limite (1) statistica (3) stazione meteo (1) stazione sismica (13) stazione sismica - rete sismica Theremino (1) stazione sismica a pendolo (1) stazione sismica theremino (1) stazione sismica. (1) stazione sissmica - rete sismica theremino dolfrang (2) strumentazioni (24) strumenti (1) strutturale (3) strutture (1) tavola vibrante (2) temporali (1) Teremino (3) Teremino UFO (1) termometri (2) termometro (1) terra (1) terremoti (47) terremoti di oggi terremoti online stasione sismica (1) terremoti online (20) terremoto di progetto (6) terrenoti (1) terreoti (1) test hvsr 02 (1) test hvsr 03 (1) test hvsr 04 (1) test hvsr 05 (1) test hvsr 07 (1) test hvsr 09 (1) test hvsr 10 (1) test hvsr 14 (1) test hvsr 15 (1) test hvsr 16 (1) test hvsr 17 (1) test hvsr 18 (2) test hvsr 21 (1) tettonica (3) tettonica geologia (1) theremin (1) Theremino (77) Theremino dolquake (1) thereminoStore (6) thereminoTHEREMINO (1) Therenino (1) Time Frequency (1) tiranti (1) tomografia (3) tomografia elettrica (16) tomografia magnetica (1) tomografia sismica (11) topografia (1) traduttori (1) trigger (1) trilobiti (1) tromografi (13) tromografo (12) TROMOGRAFO 24 BIT (12) tromografo sperimentale (14) TROMOGRAFO THEREMINO (1) tromografo UFO (1) trompgrato sperimentale HVSR (2) ture (1) ufo (2) utilità (2) varianza (1) vb (1) velocità (1) velocità di fase (1) vibrazioni (2) video (8) visitatori (1) visualstudio (1) vlf (1) voce (1) voice Command (1) vp (1) vs (3) Vs di riferimento (1) vs30 (5) vulcanologia (5) Wave. MASW REMI (1) WIFI - SISMOGRAFO 24 BIT (1) zonazione sismica (40) zone sismogenetiche (2) zone sismogenetiche faglie sismologia (1)

ultimi 30 gg