sabato 30 gennaio 2016

http://www.sunfull.com Geofoni e geofoni 3D

ottimi geofoni per geofisica

per usi sismica a rifrazione, masw,remi,esac,hvsr usare geofoni da 4,5 hz

_________________________________________



da 4,5 Hz



_________________________________________

non acquistare geofoni inferiori a 4,5 hz in quanto la loro maggiore sensibilità di circa 10 volte rispetto a quella di un normale geofono da 4,5 hz è compensata con il nuovo tromografo sperimentale Theremino, se necessario. da un gain aggiuntivo di 2 4 8 x che permette di avere la stessa sensibilità del geofono 2 hz, fino ad arrivare a gain 16 , 32, 64, 128 x ( risparmiando una cifra notevole sull'acquisto dei geofoni )

venerdì 29 gennaio 2016

GEO RADAR


Un interessante georadar

Il georadar COBRA WIFI GPR si basa sull'analisi delle riflessioni di onde elettromagnetiche trasmesse nel terreno, in modo da permettere ai ricercatori di identificare oggetti nel sottosuolo (sottoservizi, oggetti interrati, vuoti, verifiche pre e post bonifica, ecc.) o di conoscerne la stratigrafia.

Le due antenne integrate con frequenze nominali 250MHz e 500MHz, consentono di gestire un ampio range di frequenze (armoniche) di 100-900 MHz. 

PROFONDITA’ DI INDAGINE

La profondità di penetrazione dipende dalla frequenza dell’antenna utilizzata, dalle condizioni del terreno e dalle caratteristiche del materiale oggetto dell’indagine. Il Georadar Cobra Wifi GPR permette di eseguire indagini ad una profondità massima di 10 metri (o 500 ns). 

Il COBRA WIFI GPR può combinare dati in alta risoluzione della parte superficiale con i dati della parte più in profondità attraverso una visualizzazione simultanea a doppia frequenza. Con questo metodo entrambi i canali sono combinati in un unico file di dati utilizzando l'intera larghezza di banda (100-900 MHz). 

Il COBRA WIFI GPR è perfettamente adatto per le zone aperte regolari e per terreno mediamente sconnesso; inoltre questo GPR è perfetto per le indagini ad alta velocità di strade e ferrovie grazie alla modalità “Aircoupled”. 

Gli accessori a disposizione consentono di montare l’antenna su auto e altri mezzi per operazioni terra/aria.

giovedì 28 gennaio 2016

Prototipo n°8 - geofono 3d con acquisitore 24 bit

Prototipo n° 8
geofono 3d con ADConverter a 24 bit 

low cost

Per chi ha seguito l'evoluzione del tromografo sperimentale  potrà notare che sono spariti gli amplificatori  GEOAMPLY  fino ad oggi utilizzato , in sostituzione  si è aggiunta la scheda ADC 24 BIT - 16 CANALI, un adconverte molto più sensibile dell'adc contenuto nel pic del Theremino Master  per cui il segnale non necessita essere amplificato.

PC
+
THEREMINO master 
+
ADConverter a 24 BIT
+
GEOFONI
=
SISMOGRAFO \ TROMOGRAFO sperimentale 24 bit

In questo paragrafo verranno  descritte le fasi di assemblaggio del sismografo - tromografo sperimentale a 24 bit - 16 canali




MONTAGGIO DELL'ELETTRONICA

mercoledì 27 gennaio 2016

STABILITà VERSANTE

Un interessante articolo sulla sismica a rifrazione



Nel precedente articolo dedicato alla combinazione tra geomorfologia e sismica a rifrazione (Il ruolo della geomorfologia e della sismica a rifrazione nella costruzione del modello geologico) ho illustrato i vantaggi derivanti da tali branche/metodologie nello studio del territorio prima ancora di ricorrere alle indagini geognostiche e geotecniche.




sabato 23 gennaio 2016

Audon Electronics - acquisizione dati



Una vasta gamma di acquisitori 



Interessanti PC Data Acquisition , Data Loggers, Recorders, Oscilloscopes, Automation, GSM Alarm adattabili per usu geotecnici, geofisici e di monitoraggio ambientale.

mercoledì 20 gennaio 2016

Valutazione del periodo proprio degli edifici


http://www2.ogs.trieste.it

Un interessante articolo su :


G. Lombardo 1 , R. Rigano 1 , Muzzetta 1, S Grasso 2


  1.  Dipartimento Scienze Geologiche, Università di Catania
  2.  Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Università di Catania

domenica 17 gennaio 2016

Controllo dell'umidità e temperatura suolo


le pagine di Mauro Alfieri

Controllo dell'umidità e temperatura suolo

Il progetto di Guido è molto più ambizioso: far crescere mandorli su un territorio dove fino ad oggi nessuno è riuscito a farne crescere e per realizzarlo ha voluto impiegare Arduino.

Certo arduino, almeno in questo progetto, non si occupa di scavare e piantare gli alberi, magari qualcuno sta già lavorando anche a questa possibilità; arduino lo usiamo come centalina humidity temperatura suolo che raccoglierà dati per un lungo periodo su una SD Card che regolarmente Giudo provvederà a recuperare ed analizzare.

GNU Octave

               GNU Octave




GNU Octave è un linguaggio di alto livello interpretato, destinato principalmente ai calcoli numerici. Fornisce funzionalità per la soluzione numerica di problemi lineari e non lineari, e per l'esecuzione di altri esperimenti numerici. 

Fornisce inoltre ampie capacità grafiche per la visualizzazione dei dati e la manipolazione. 

Octave viene normalmente utilizzato attraverso la sua interfaccia di riga comandi interattiva, ma può anche essere usato per scrivere programmi non interattivi. 

Il linguaggio Octave è molto simile a Matlab in modo che la maggior parte dei programmi sono facilmente trasportabili.



Octave is distributed under the terms of the GNU General Public License.

mercoledì 13 gennaio 2016

Progetto: Magnetometro Theremino


Il Nuovo ed interessante progetto di Theremino
ancora in fase di test -possibili modifiche hardware
software free in corso di preparazione

Il progetto sta andando anche se lentamente avanti....



SCHERMATA DEL MAGNETOMETRO VIRTUALE

Versione gradiometro

Questi sensori sono veri magnetometri, in grado di misurare minime anomalie magnetiche del campo terrestre. Lavorano con un principio completamente diverso, rispetto agli elementi di Hall che si trovano nei telefoni e in altri piccoli chip per gli elicotteri e i droni.

Sono molto stabili rispetto alle variazioni di temperatura e sono anche economici (una trentina di euro).

Possono essere collegati direttamente a un PIN standard del sistema Theremino.

Per schemi Elettrici e Altre Notizie Utili si rimanda al link del sito.

Il progetto è in fase avanzata di progettazione, presto sarà realizzato il programma di acquisizione per eseguire i primi test


Diverse saranno le tipologie della strumentazione, sia per forma che per dimensioni, qualcuna anche mai sperimentata che potrebbe permettere di avere ottimi risultati, il sistema potrà funzionare indifferentemente da  magnetometro che da gradiometro.


Connessioni tra FGM-3, Geomagnetic Adapter e Master


Per collegare lo FGM-3 al Geomagnetic Adapter, si consiglia di usare una prolunga standard, con il connettore maschio tagliato e sostituito con un connettore femmina, saldato manualmente.

Il connettore femmina deve essere di buona qualità e va connesso allo FGM-3, con i fili scambiati, come illustrato nella immagine.

Per collegare il Geomagnetic Adapter al Master si usa una normale prolunga standard. Fare solo attenzione a tenere il filo nero (GND) in basso (vicino al bordo della piastra).

La lunghezza delle prolunghe può essere quindici centimetri, sessanta centimetri o anche molti metri.



prototipo di magnetometro sperimentale triassiale



La "testa" triassiale contenete i sensori magnetometrici.



Per maggiori informazioni cliccare sul seguente link:

martedì 5 gennaio 2016

AMPLIFICATORE PER GEOFONI E ACCELEROMETRI THEREMINO

Nuovo amplificatore a gain variabile
pilotabile da Pc

per geofoni e accelerometri lis344  e geofoni

progetto opensource free

IL PROGETTO è STATO ABBANDONATO PER I SEGUENTI MOTIVI nonostante che l'amplificatore funzioni bene, è consigliabile usare il nuivo 24 bit THEREMINO DOTATO DI AMPLIFICATORI A GAIN VARIABILE

1° - complessità per realizzare l'hardware
2° - risultati  scarIi in termini di risoluzione del segnale con l'accelerometro Lis
3° - non è stato ancora sperimentato con geofono 
4° - si consiglia di utilizzare l'ADConverter Theremino prototipo 8 più performante e meno costoso con 1 geofono verticale da 4,5 hz  oppure con tre geofoni   di cui uno verticale e 2 orizzontali da 4,5 hz  
vedere prototipo 8
-----------------------------------------------------------

Il team del sistema Theremino si occupa solo di ricerca e non vende hardware. Il sistema è completamente “Freeware”, “Open Source”, “No Profit” e “DIY”,

Sperimentazioni in coso con amplificatore Theremino a gain pilotabile da software potrà gestire fino a 3 canali collegabili a geofoni e/o all'accelerometro multiplo in fase di realizzazione in fase di realizzazione e probabilmente disponibile presto.

Con questo sistema di amplificazione si copre una carenza progettuale per progetti di acquisizione di tipo sismologico dove il gain deve essere relativamente basso tra 1 -100 x in funzione del tipo di sensore utilizzato .

Per analisi sismica su fabbricati dove le accelerazioni o le velocità di trasmissioni delle onde vibrazionali sono di gran lunga superiori di quelle del terreno i valori di gain potrebbero oscillare da 100 a 500 x ( valori ancora da definire).

figura 1
 schema di collegamento tra il nuovo accelerometro multiplo con  il nuovo amplificatore  e il Theremino


Nel campo sismologia si potrà avere un sistema  accelerometrico - velocimetrico unificato utilizzando i 6 canali disponibili del THEREMINO, in questo modo si potranno fare contemporaneamente  misure di microsismicità e/o di terremoti lontani dal punto di registrazione , e di elevatissima sismicità , teoricamente fino a misure massime  con accelerazione di picco anche in caso di terremoti catastrofici senza andare in saturazione
NON ADATTO PER ESSERE USATO CON  GLI ACCELEROMETRI  LIS

Post più popolari ultimi 7 giorni

Post più popolari Ultimi 30 giorni

Post più popolari da sempre

CERCATE l'argomento che vi interessa qui...... Elenco completo

.sismologia (1) accelerazione (1) accelerometri (3) acquisitor (1) acquisitore 24 bit (1) acquisitore dati 24 bit (1) acquisitore sismico (1) acquisitori (23) acquisizione (26) ACQUISIZIONE DATI (1) acustica (1) adc 24 bit (2) adconverter (6) aerei (1) Algoritmi genetici (2) allarme terremoti (3) ambiente (1) amperometro (1) amplificatori (9) analisi di spettro (8) analisi sismica (2) analizzatore audio (1) Analizzatore di spettro (2) Android e Mac OSX (1) Annunci (2) archeologia (3) arduino (12) arduino programmi (2) ASCONVERTER (1) astronomia (3) atterberg (1) Auto Correlation (1) barometro (1) battimento (1) bibliografia (4) c# (2) cad (5) calcolo strutturale (1) Calibrazione sismografi (1) carsismo (1) carte geologiche (1) cartografia (14) catalogo terremoti (4) cavi (1) cedimenti (1) cerca metalli (2) certificazioni energetiche (1) chimica (2) circuiti stampati (1) Clara Rockmore (1) Cobian (1) Coherence physics (1) collaudi (1) collezioni (7) comunita di geologia (1) contatore Geiger (2) Continuous Wavelet Transform (1) controlli edifici (1) conversione seg2 (1) correlazione (2) corsi (1) covarianza (1) cristallografia (2) Cross Correlation (3) datalogger (8) datalogger 24 bit (1) dataloggerthereminoStore (1) DOLFRANG (1) dolquahe (1) dolquake (2) domotica (1) dos (1) down hole (1) drum (1) earth quake (1) Earthquake captures (1) elettromagnetismo (2) elettronica (45) emergizzatore SEV (1) encnder (1) energizzatore (1) epicentri (12) Epicentro calcolo (1) equalizzazione (2) esac (10) etna (1) faglie (2) fessurimetri (1) fft (16) filtri (3) filtri digitali (3) filtri hardware (2) filtri software (2) fisica (1) fk (1) flessurimetri (1) fluidificazione (1) fluorescenza (1) fondazioni (4) fonometri (3) fonometria (2) fossili (16) Fotocamera infrared (1) fourier (17) frane (2) freatrimetri (1) frequenza di risonanza (1) ftan (2) geochimica (1) geoelettrica (14) geofisica (12) GEOFLUID 2014 PIACENZA (1) geofoni (19) geofoni 3d (11) geofono 3D USB (5) geologia (15) geomorfologia (1) georadar (6) geotecnica (12) geotermia (1) gis (5) glaciologia (1) gps (3) grafica (1) grafici3d (1) gratis (61) grm (2) hel dolquake (1) help online (1) hvsr (42) hvsr sperimentazioni (25) idraulica (3) idrogeologia (5) ifft (5) IGM (1) impedenza (1) impianti (1) informatica (1) ingegneria (3) ingegneria sismica (4) interdol (1) inversione (1) Java (1) leggi (1) libri (8) libro (1) linux (1) Linux (1) liquefazione (4) litologia (1) LL.PP (1) luna (1) magnetismo (1) magnetometri (11) magnetometria (7) magnitudo (1) manuale (1) Manuale acquisitore (5) manuale datalogger (10) manuale dinver (8) MANUALE DOLQUAKE (7) manuale geopsy (12) manuale sismografo (1) manuale sismologia (2) manuale tromografo (23) manuali (6) manuali sismogrago (1) mappe (2) MASR (1) masw (23) maswr (4) matcad (1) matematica (3) matlab (1) matrici (1) Meccanica (1) mercalli (1) metal detector (1) meteo (8) microcontrollore (1) microcontrollori (3) micropali (1) microtremori (27) microzonazione (2) microzonazione 2° livello (1) microzonazione 3° livello (1) minerali (11) mineralogia (15) misure di vibrazione (2) misure di vibrazzioni (1) module elastici (1) moduli elastici (2) monitoraggio (4) moto ondoso (1) multimedia (1) muri (2) musei (5) museo (1) musica (1) NAKAMURA (1) NASA (1) negozi (3) ntc 2008 (3) ntc2008 (23) oceanografia (3) onde sismiche (3) ordini regionali (10) ortofotocarte (1) oscilloscopi (3) Overcoring (1) paleontologia (18) pali (4) pancometri (1) Paratie (1) Partitore (1) pdf (10) penetrometri (1) pericolosità sismica (5) permeabilità (1) petrografia (2) Phase correlation (1) Phase speed (1) Phase) (1) pianeti (1) placche faglie (1) plinti (1) Portale di geologia (1) portali (1) portanza fondazioni (1) potenza (1) produttori di georesistimetri (3) produttori di geofoni (14) produttori di magnetometri (6) produttori di simografi (2) produttori di sismografi (12) produttori di tromograf (1) produttori di tromografi (13) Programma (1) programma DEPSOIL V5.1 (1) Programma EERA (1) programma ESAC (1) programma NERA (1) programma rexel (1) Programma Seisan (1) programma SSAP 2012 (1) Programma strata (1) programmazione (7) programmi (41) programmi di geofisica (18) programmi di geologia (31) programmi di sismologia (3) programmi geotecnica (1) programmi GIS (1) programmi ingegneria (1) programmi utili (9) protezione civile (1) proto 0 (1) protoripo 8 (1) PROTOTIPI (13) prototipo 1 (1) prototipo 2 (1) prototipo 3 (1) prototipo 5 (2) PROTOTIPO 6 (1) prototipo 7 (1) prototipo 8 (2) prototipo 9 (4) prova di carico (1) prova di permeabilità (1) prova di portata (1) prove di carico (1) prove inclinometriche (1) Python (2) RA (1) radar (2) radioamatori (2) radioattività (4) Radom (2) Raspberry Pi (1) remi (19) rete (1) rete sismica (9) rete sismica theremino (3) reti sismiche (1) richter (1) riflessione (1) rilevamento (1) rischio sismico (6) risonanza terremoti (1) robotica (1) rocce (1) RSL (1) rsl3 (1) scheda sonora (4) scissometri (1) sclerometri (1) SDR (1) sedimentologia (1) seg2 (1) segy (1) sensore radom (1) sensori (24) sensori accelerometrici (8) sensori di umidità (2) sensori di carico (1) sensori di cedimento (1) sensori di inclinazione (1) sensori di livello (1) sensori di portata (1) sensori di pressione (3) sensori di prossimità (1) sensori di spostamento (2) sensori di temperatura (5) sensori di umidità (1) sensori di velocità (1) sensori di vibrazione (1) sensori estensimetri (1) sensori fessurimetrici (2) sensori geiger (2) sensorI magnetometricI (1) sensori meteo (2) sensori piezoelettrici (1) sensori potenziometrici (4) sensori radom (1) sensori velocimetri (2) sensori velocimetrici (8) sensori;sensore fulmini (1) senzori (1) sev (11) sev theremino (1) sevmeteo (1) sezionisottili (1) sicurezza (2) simologia (1) sismica (24) sismica a riflessione (1) sismica a riflessione (16) sismica a rifrazione (24) sismicità (1) sismo (1) sismografi (33) sismografo (15) SISMOGRAFO 24 BIT (2) sismografo sperimentale (5) SISMOGRAFO THEREMINO (8) sismologia (66) sismologia acquisitori (14) sismometro (1) siti (1) smorzamento (1) software (1) sole (1) sonda Winsor (1) spazio (1) spectrometro (1) speleologia (1) sperimentazioni (1) spettri di risposta (8) spettri elastici (4) spettrogramma (1) spiker's (1) spostamento (1) stabilità versanti (5) stati limite (1) statistica (2) stazione meteo (1) stazione sismica (10) stazione sismica theremino (1) stazione sismica theremino dolfrang (2) strumentazioni (20) strutturale (2) tavola vibrante (2) Teremino (3) termocamere (1) terra (1) terremoti (31) terremoti in tempo reale (3) terremoti online (27) terremoto bologna (1) terremoto di amatrice (1) terremoto di progetto (5) terremoto perugia (1) terremoto rieti (1) terrenoti (1) test hvsr 02 (2) test hvsr 03 (1) test hvsr 04 (1) test hvsr 05 (1) test hvsr 07 (1) test hvsr 08 (1) test hvsr 09 (1) test hvsr 10 (1) test hvsr 12 (1) test hvsr 13 (1) test hvsr 14 (1) test hvsr 15 (1) test hvsr 16 (1) test hvsr 17 (1) test hvsr 18 (2) test hvsr 20 (1) test hvsr 21 (1) tettonica (3) theremin (1) Theremino (62) thereminoStore (7) Time Frequency (1) tiranti (1) tomografia (2) tomografia elettrica (9) tomografia magnetica (1) tomografia sismica (6) trasduttori (1) tromografi (13) tromografo (3) TROMOGRAFO 24 BIT (9) tromografo sperimentale (17) TROMOGRAFO THEREMINO (1) utilità (1) varianza (1) velocità (1) velocità di fase (1) verifica sismica edifici (1) vibrazioni (5) video (7) visitatori (1) visualstudio (1) vlf (1) Volmetro (1) vs (1) vs30 (6) vulcani (2) vulcanologia (1) Wave (1) zonazione sismica (38)

Google+ Badge

ultimi 30 gg