mercoledì 30 settembre 2015

video HVSR

video HVSR



http://sara.pg.it

la particolarità dello strumento è quella di mandare direttamente su geopsy i dati in fase di acquisizione come si vede nel video

domenica 27 settembre 2015

Georadar EASYRAD


 IL PRIMO GEORADAR PROFESSIONALE REALMENTE PORTATILE

GPR Georadar professionale
Il sistema completo pesa solamente 3 kg
Il Geo radar con il prezzo più competitivo sul mercato
Sistema con cavo usb e wireless senza cavi tra operatore e computer
Funziona sia con Windows che con Android
Viene fornito con tre antenne per avere la gamma completa di frequenze profondità e impieghi

EASYRAD e’ utilizzabile su terreni accidentati, muri, soffitti, sottoservizi, cantieri, ha impieghi archeologici, rilevamenti geologici, e’ utile per i ricercatori di tunnel, cavità sepolte, corsi d’acqua, mura perimetrali, mappature del sottosuolo, indagini all’aperto e in ambienti chiusi, cortili, appartamenti etc.

mercoledì 23 settembre 2015

Software Resistività inversione

Un interessante programma di geoelettrica

Software Resistività inversione (da scaricare gratuitamente)

Profiler è stato progettato per il profilo di matrice resistività superficiale imaging. 
Profiler è una soluzione inversa di una distribuzione resistività 2-D sulla base del calcolo di flusso di corrente 3-D utilizzando una mesh di elementi finiti quadrilatero. 
La soluzione inversa si basa su una funzione obiettivo regolarizzata combinato con minimi quadrati ponderati (una soluzione di tipo 'Occams'). 

Il codice fornito è stato compilato per processori Intel compatable, gli utenti che lavorano su diverse piattaforme devono contattare l'autore. profiler non ha costruito in interfaccia grafica. 

L'utente può usare la sua / il suo proprio software per l'output grafico (ad es Surfer). 
In alternativa i Zondres2D interfaccia scritti da Alexander Kaminsky possono essere usati.

Questo è allegato nel download pacchetto con un file readme per spiegare come iniziare. Il grafico mostrato qui è un esempio di uscita dall'interfaccia grafica Zondres2D scritte Profiler da Alexander Kaminsky R2 è una soluzione inversa / avanti per 3d o 2d flusso di corrente in un quadrilatero o maglia triangolare. 

La soluzione inversa si basa su un obiettivo regolarizzata funzione combinata con minimi quadrati ponderati (una soluzione di tipo 'Occams ") come definito nella Binley e Kemna (2005). 

Gli elettrodi possono essere posizionati sulla superficie del suolo o in pozzi. 
Una versione a 32bit e 64bit per processori compatibili Intel sono fornite nel download. R3T è una soluzione inversa / forward per il flusso di corrente in 3D in un non strutturato (tetraedrica) o strutturati (prisma triangolare) maglia. 

La soluzione inversa si basa su una funzione obiettivo regolarizzata combinato con minimi quadrati ponderati (una soluzione di tipo 'Occams ") come definito nella Binley e Kemna (2005). R3T viene eseguito in un processore a 64 bit Intel compatibile (64bit è necessario per l'esecuzione di grandi problemi). 

Continua nel sito........




4) Sismografo sperimentali - GENERALITA'

Per sismica a rifrazione e riflessione ,   
MASW, REMI, ESAC e tomografia sismica


Parte 1° generalità

Nelle seguenti pagine, come in un diario , verranno indicati gli sviluppi della progettazione e realizzazione di un sismografo per indagini sismiche attive e e passive utilizzando come acquisitore il Theremino del costo di soli 10 euro....

La finalità è quella di mettere a disposizione a chi vorrà partecipare al progetto indicazioni, modalità di esecuzione delle prime acquisizioni, tipologie di stendimenti possibili e piccoli manuali per descrivere le principali funzioni di acquisizione  e destinate con l'avanzamento del progetto a subire variazioni


Solo al termine della sperimentazione se si otterranno risultati validi si potrà redigere un manuale completo sia per l'assemblaggio dell' hardware che per l'utilizzo del software.



Molte sono le problematiche da superare, molte le cose da sfatare e da sperimentare, molti i cambiamenti hardware, software e modalità d'uso rispetto ai sismografi tradizionali, un sistema economico, auto assemblabile, facile da montare e di piccole dimensioni con schemi elettrici e software messi a disposizione gratuitamente a tutti come è nello spirito di WWW.Theremino.com .


Chi è interessato partecipare alla sperimentazione può contattare dolfrang@libero,it - ( è possibile che per imprevisti incontrati per strada la cosa non sia fattibile , in tal caso sarà sufficiente a ripiegare su altri acquisitori più performanti e costosi maggiormente adatti alla sismica a rifrazione, per quanto riguarda Masr e sismica passiva è meglio il theremino in quanto permette di acquisire anche a 24 canali per ore a 500 hz.

AVVERTENZE:  
le annotazioni son sono inserite secondo un ordine logico e le stesse con il proseguo del lavoto potrebbero essere modificate, in tal caso  le informazioni precedenti non sono più da considerare valide.
Si fa inoltre presente che le versioni beta fornita a chi le richiederà sono copie di laforo non finalizzate ad un uso definitivo ma possono contenere parti ancora in faese di realizzazione, perti non funzionanti, hanno solo lo scopo di permettere a chi vuole partecipare al proetto di fare le prime prove, poco per volta il programma miglioreà...

18 9 2015
è da tempo che vengono fatte sperimentazioni  per testare la fattibilità del progetto con l'acquisitore Theremino
nelle figure seguenti  si vedono alcune tracce acquisite a 500 hz , (i segnali sono piatti perchè non sono collegati i geofoni) :


 6 canali, 1 Theremino

12 canali, 2 Theremino
18 canali - 3 Theremino

24 canali - 4 Theremino

Le acquisizioni sono state fatte con il programma di acquisizione in dotazione al tromografo sperimentale

La soluzione ottimale è quella a 12 canali  fino ad arrivare ad un numero massimo di 16 - 18 canali, 24 mi sembrano eccessivo ,  i costi aumentano proporzionalmente al numero di canali, i tempi di realizzazione diventano più lunghi, un tempo maggiore per eseguire il sondaggio.

martedì 22 settembre 2015

Dinland Plus - fossili, dinosauri....




un interessante sito di paleontolofia , questi sono alcuni degli argomenti trattati:
Dinosaur Fossils, Mammal Fossil, Raptor Claws, T-rex Claw, Fossil Collection, Invertebrate fossil, woolly mammoth tusks, Raptor Bones, Triceratops horns, Fossil Sale, Saber-Tooth

mercoledì 16 settembre 2015

THEREMINO VERSIONE 4


Individuare le posizioni dei Pin ora è più facile perché sono rappresentati da un cerchio. Sono indicati anche i numeri dei nuovi Pin 7, 8, 9, 10, 11 e 12. Il PCB è semplificato e il numero di componenti ridotto per facilitare e rendere più economico il montagggio. In futuro nuove versioni di firmware implementeranno anche i Pin 11 e 12 (che saranno solo digitali, niente ADC e tasti capacitivi).

Per maggiori informazioni leggere le notizie sul sito ufficiale


lunedì 14 settembre 2015

La generalizzazione di Onda Mozioni e applicazioni per mezzi porosi



La generalizzazione di Onda Mozioni e applicazioni per mezzi porosi

Author (s)   Romolo Di Francesco  


ABSTRACT


L'esame dei moti ondosi è tradizionalmente articolato l'equazione differenziale di D'Alambert , la cui soluzione descrive il moto lungo una sola dimensione, mentre la sua estensione bidimensionale assume il concetto di onde piane. 

Considerando questi elementi e / o limiti, la ricerca è divisa in due parti: nella prima sono scritti DIF equazioni circonferenziali relative alle condizioni due / tre dimensioni per le quali si trovano le soluzioni esatte; nel sec , seconda concetti sono estesi per l'analisi della propagazione di moti ondosi in mezzi porosi sia artificiali e naturali. 

Alla fine il lavoro è completato da una serie di test, che mostrano l'elevata affidabilità del physical-mathematical modelli proposti.

domenica 13 settembre 2015

TEST - 22 - HVSR R MICROTREMORI - geopsy - introduzione


In questa pagina ed altre che seguiranno verranno esaminate le principali modalità di elaborazione di alcuni test HVSR facendo una panoramica sui numerosi settaggi implementabili per ottenere risultati affidabili dal programmi di elaborazione.



Si può definire il programma Geopsy equivalente ad un programma di fotoritocco ( in questo caso per l'elaborazione di sondagi hvsr) per il trattamento delle immagini digitali per migliorare le foto eliminando riflessi, modificando i colori, aggiungendo filtri.... Importante che l'operatore non stravolga l'immagine per non avere una visione distorta della realtà. 

Analogamente il programma Geopsy (anche se utilizzato per altri scopi) offre una infinità di combinazioni di settaggi che possono migliorare il segnale acquisito e si dovrà fare attenzione, come nel fotoritocco, di non stravolgere il segnale ma di eliminare e/o modificare solo i segnali non utili che non appartengono ai microtremori che si vogliamo esaminare.

Tali opzioni se ben utilizzati hanno anche la funzione di esaltare i segnali utili e ridurre quelli che possono produrre anomalie sul risultato finale.

TEST -21 - HVSR R MICROTREMORI - geopsy 1 / 3


1° esempio di elaborazione, maggiori informazioni al seguente link



il sondaggio è stato fornito dall'Ing. Corrado Pecora corredato dei dati e settaggi di acquisizione cartografie geologiche, foto e veloce interpretazione dei file SAF acquisiti per avere una visione di massima dei tre sondaggi HVSR.


Dati utili sondaggio

Utili e fondamentali sono le indicazioni inserite per ogni test:
meteo - vento in particolare, presenza di rumore antropico, presenza di alberi o arbusti erba o suolo arido, vicinanza di rii o corsi d'acqua, morfologico del sito, vicinanza a strade, orario esecuzione sondaggio e tutti gli elementi che permettono di dare un giudizio sulla bontà o meno del sondaggio ed eventualmente capire le cause di segnali anomali che dovranno non essere considerati durante le fasi di elaborazione.

Esame del segnale acquisito

Gepsy dispone nella parte bassa della videata delle tre tracce sismiche di tre cursori che hanno scopo  di ingrandire le tracce asse x, y e se ingrandite farle scorrere i segnali per vederli nei minimi dettagli.

L'ampiezza settata non influisce sul risultato dell'elaborazione  ma è conveniente regolarla per evidenziare  il microtremore dal rumore ambientale che non va selezionato nella fase di elaborazione. 


Un segnale troppo piatto non permette di discretizzare il segnale vero da quello  generato da fenomeni ambientali ed antropici.



Per ottimizzare il grafico si consiglia di ingrandire il segnale fino a quando i tre grafici si toccano, in questo modo è possibile individuare il segnale vero linea fine nera e continua dai rumori caratterizzati dai picchi random.

Dall'immagine si nota una corrispondenza dei tre segnali, se quello verticale (il primo) rivela un rumore tale da ripetersi anche sugli altri canali orizzontali.

In realtà i due orizzontali pur avendo il vero microtremore di ampiezza simile mostra più rumori random, la causa probabilmente è dovuta alla vegetazione presente nella zona.

Nella descrizione del sondaggio si legge che il vento è limitato e la presnza di alberi a distanza maggior di 10 metri:

Tale distanza , a causa di una elevata , forse anche eccessiva amplificazione strumentale evidenzia nonostante la minima brezza , le vibrazioni indotte dal fogliame al tronco e di conseguenza alle radici generando amplificazioni alle componenti orizzontali.

Nonostante tale effetto che normalmente porta ad un aumento dell'ofset dell'hvsr a valori superiori a 1 non viene evidenziano nel risultato finale.

TEST 2 / 3 HVSR


TEST 2 / 3 HVSR

HVSR - TEST SPERIMENTALE 2


pagina in costruzione

2° esempio di elaborazione, maggiori informazioni al seguente link


il sondaggio è stato fornito dall'Ing. Corrado Pecora corredato dei dati e settaggi di acquisizione cartografie geologiche, foto e veloce interpretazione dei file SAF acquisiti per avere una visione di massima dei tre sondaggi HVSR.

              Seguendo la medesima tecnica seguita nel 

TEST 1 / 3 HVSR
HVSR - TEST SPERIMENTALE 1

si sono ottenuti i due grafici hvsr seguenti,

Le finestre selezionate  su 4 ore di acquisizione sono state solo 10 in modo da elaborare  il segnale più pulito acquisito selezionato nei momenti più silenziosi possibili.


10 sono le finestre di  durata temporale "Exacty" di 40 secondi per un totale di segnale selezionato  pari a 400 secondi, il doppio di quanto viene richiesto dalle indicazioni SESAME.

Dal grafico emergono  3 picchi evidente  a 80 hz  atra 4 hz e 6 hz  a 0,35 hz e uno piccolo a 0,4 hz molto piccolo con un offset ribassato.

Sappiano che le indagini sotto i 0,5 Hz  sono molto complesse a causa dell'effetto filtrante dei geofoni che riducono esponenzialmente in ampiezza il segnale acquisito pertanto è possibile avere un non perfetto offset del segnale HVSR = 1, in questo caso il valore da 1 è sceso tra 0,6 - 0,8

 Picchi a profondità equivalenti a frequenze di 0,25 - 0,4 hz  corrispondono a profondità elevate  al di fuori dell'affidabilità del metodo, in questo caso, grazie ad una acquisizione in continuo a 500 hz di durata di 4 ore, è stato possibile  rilevare un bel picco a 0,35 - 0,30 hz.

Per avere la certezza del dato è necessario eseguire un secondo sondaggio  di 3 - 4 ore per verificare la ripetitività del sondaggio, per fare una indagine finalizzata alla Vs30  sono sufficienti i dati tra 100 e 2 hz. 





Il secondo grafico è l'equivalente grafico di quello precedente ripulito  dai segnali considerati per eseguire  l'elaborazione.

Le tracce tratteggiate sono molto ravvicinate , segno che ci dice  che sono state depurate dai rumori antropici ed ambientali.

Ad integrazione di quanto è stato scritto nel precedente post:

TEST 1 / 3 HVSR - HVSR - TEST SPERIMENTALE 1

giovedì 10 settembre 2015

mercoledì 9 settembre 2015

TROMOGRAFO DZ1



DZS-1 Sismografo digitale acquisizione dati 3D. Utilizza principalmente esplosione e grande onda sismica per rilevare le caratteristiche e le proprietà della struttura profonda della crosta terrestre; 
Per rilevamenti microsismici 
Può essere utilizzato anche nella ricerca di terremoti naturali, 
Sondaggi sismici 3D di gas giacimento di petrolio, ecc, particolarmente per i test a lungo periodo
Sistema costituito da dispositivo di acquisizione dati, tempo zero e ricevitore incorporato geofono. 
Riflessione e rifrazione Exploration: Bedrock , la forma e la regolarità di ricerca distribuzione, idrologiche e di ingegneria ambientale e di indagine geologica di base.

Temporizzazione di accensione per l'acquisizione dati e spegnimento al termine, memorizzazione automatica dei dati 
Servizio di tempo GPS, targeting per località geografica 
Osservazione 3D 
32-bit convertitore A / D ad alta precisione e ad alta gamma dinamica può essere attendibilmente garantiti 
Progettazione a basso rumore, il rumore del sistema è inferiore 1μV 
Funzionamento del computer PDA o laptop 
Industrial CF scheda di memorizzazione dei dati, sicuro ed affidabile 
Di piccole dimensioni, impermeabile, antiurto, anti-interferenza 

DZS-1 Tempo Zero Ricevitore 

Ricevi orologio GPS, informazioni geografiche, segnale di elevazione, anche indicare minuto e seconda uscita del segnale di impulso di segnali di clock 

Time Signal Record di esplosione Detonator di rottura del cavo; Bloccare l'ora corrente da bordo di entrata del segnale di rottura del cavo (blocco sul display con una precisione di ± 0,0001 secondi, e memorizzare il tempo insieme con le informazioni geografiche, valore di elevazione) 

800 tempo e di informazioni geografiche possono essere registrate. 
Frequenza Free-Running (Hz): 2 ± 10% 
Resistenza bobina: 6040 ± 5% 
Sensibilità (V/cmS-1): 2 ± 10% 
Coefficiente di smorzamento: 0,7 ± 10% 
Resistenza interna: 5800 ± 5% 
Resistenza di isolamento: (MW): superiore a 10

domenica 6 settembre 2015

GEOFONI 3D - Lennartz Electronic


Geofoni 3D



Geofoni 3D

Un 3D (a sinistra) e una versione 1D verticale (a destra) sono a disposizione. Con diverse migliaia di canali in uso quotidiano in tutto il mondo, LE 3Dlite si è evoluto in uno standard di breve periodo degno di fiducia. 

Fin dal suo inizio alla fine del 1980, aggiornamenti e miglioramenti attente e continue hanno mantenuto lo strumento preferito del ricercatore sul campo per una rapida implementazione, così come per i più esigenti osservazioni a lungo termine.

venerdì 4 settembre 2015

Ricerca accelerogrammi per indagini dinamiche non lineari.


Seismo - Home

Ricerca accelerogrammi - NTC08


Il software SEISM-HOME permette di ottenere l’input sismico da utilizzare per analisi dinamiche non lineari, per un qualsiasi sito del territorio italiano e per il periodo di ritorno di 475 anni. 

L’input sismico è definito in termini di un gruppo di sette accelerogrammi reali, registrati su roccia, spettro-compatibili in media agli spettri di normativa definiti nelle NTC08.

Tali accelerogrammi possono essere usati direttamente per analisi di sistemi strutturali o geotecnici posti su terreno roccioso, o come input per analisi di risposta sismica locale in caso di terreno non roccioso.





visitare anche:


vedere il manuale, entrati in




selezionare il punoto d'indagine  e richiedere con opportuna procedura l'invio tramite email dei terremoti di progetto.

Post più popolari ultimi 7 giorni

Post più popolari Ultimi 30 giorni

Post più popolari da sempre

CERCATE l'argomento che vi interessa qui...... Elenco completo

.sismologia (1) accelerazione (1) accelerometri (3) acquisitor (1) acquisitore 24 bit (1) acquisitore dati 24 bit (1) acquisitore sismico (1) acquisitori (23) acquisizione (26) ACQUISIZIONE DATI (1) acustica (1) adc 24 bit (2) adconverter (6) aerei (1) Algoritmi genetici (2) allarme terremoti (3) ambiente (1) amperometro (1) amplificatori (9) analisi di spettro (8) analisi sismica (2) analizzatore audio (1) Analizzatore di spettro (2) Android e Mac OSX (1) Annunci (2) archeologia (3) arduino (12) arduino programmi (2) ASCONVERTER (1) astronomia (3) atterberg (1) Auto Correlation (1) barometro (1) battimento (1) bibliografia (4) biometria (1) c# (2) cad (5) calcolo strutturale (1) Calibrazione sismografi (1) carsismo (1) carte geologiche (1) cartografia (14) catalogo terremoti (4) cavi (1) cedimenti (1) cerca metalli (2) certificazioni energetiche (1) chimica (2) circuiti stampati (1) Clara Rockmore (1) Cobian (1) Coherence physics (1) collaudi (1) collezioni (7) comunita di geologia (1) contatore Geiger (2) Continuous Wavelet Transform (1) controlli edifici (1) conversione seg2 (2) correlazione (2) corsi (1) covarianza (1) cristallografia (2) Cross Correlation (3) datalogger (8) datalogger 24 bit (1) dataloggerthereminoStore (1) DOLFRANG (1) dolquahe (1) dolquake (2) domotica (1) dos (1) down hole (1) drum (1) earth quake (1) Earthquake captures (1) ECG (1) elettromagnetismo (2) elettronica (45) emergizzatore SEV (1) encnder (1) energizzatore (1) epicentri (12) Epicentro calcolo (1) equalizzazione (2) esac (10) etna (1) faglie (2) fessurimetri (1) fft (16) filtri (3) filtri digitali (3) filtri hardware (2) filtri software (2) fisica (1) fk (1) flessurimetri (1) fluidificazione (1) fluorescenza (1) fondazioni (4) fonometri (3) fonometria (2) fossili (16) Fotocamera infrared (1) fourier (17) frane (2) freatrimetri (1) frequenza di risonanza (1) ftan (2) geochimica (1) geoelettrica (14) geofisica (12) GEOFLUID 2014 PIACENZA (1) geofoni (19) geofoni 3d (11) geofono 3D USB (5) geologia (15) geomorfologia (1) georadar (6) geotecnica (12) geotermia (1) gis (5) glaciologia (1) gps (3) grafica (1) grafici3d (1) gratis (62) grm (3) hel dolquake (1) help online (1) hvsr (42) hvsr sperimentazioni (25) idraulica (3) idrogeologia (5) ifft (5) IGM (1) impedenza (1) impianti (1) informatica (1) ingegneria (3) ingegneria sismica (4) interdol (1) inversione (1) Java (1) leggi (1) libri (8) libro (1) linux (1) Linux (1) liquefazione (4) litologia (1) LL.PP (1) luna (1) magnetismo (1) magnetometri (11) magnetometria (7) magnitudo (1) manuale (1) Manuale acquisitore (5) manuale datalogger (10) manuale dinver (8) MANUALE DOLQUAKE (7) manuale geopsy (12) manuale sismografo (1) manuale sismologia (2) manuale tromografo (23) manuali (6) manuali sismogrago (1) mappe (2) MASR (1) masw (24) maswr (4) matcad (1) matematica (3) matlab (1) matrici (1) Meccanica (1) mercalli (1) metal detector (1) meteo (8) microcontrollore (1) microcontrollori (3) micropali (1) microtremori (27) microzonazione (2) microzonazione 2° livello (1) microzonazione 3° livello (1) minerali (11) mineralogia (15) misure di vibrazione (2) misure di vibrazzioni (1) module elastici (1) moduli elastici (2) monitoraggio (4) moto ondoso (1) multimedia (1) muri (2) musei (5) museo (1) musica (1) NAKAMURA (1) NASA (1) negozi (3) ntc 2008 (3) ntc2008 (23) oceanografia (3) onde sismiche (3) ordini regionali (10) ortofotocarte (1) oscilloscopi (3) Overcoring (1) paleontologia (18) pali (4) pancometri (1) Paratie (1) Partitore (1) pdf (10) penetrometri (1) pericolosità sismica (5) permeabilità (1) petrografia (2) Phase correlation (1) Phase speed (1) Phase) (1) pianeti (1) placche faglie (1) plinti (1) Portale di geologia (1) portali (1) portanza fondazioni (1) potenza (1) produttori di georesistimetri (3) produttori di geofoni (14) produttori di magnetometri (6) produttori di simografi (2) produttori di sismografi (12) produttori di tromograf (1) produttori di tromografi (13) Programma (1) programma DEPSOIL V5.1 (1) Programma EERA (1) programma ESAC (1) programma NERA (1) programma rexel (1) Programma Seisan (1) programma SSAP 2012 (1) Programma strata (1) programmazione (7) programmi (43) programmi di geofisica (18) programmi di geologia (32) programmi di sismologia (3) programmi geotecnica (1) programmi GIS (1) programmi ingegneria (1) programmi utili (9) protezione civile (1) proto 0 (1) protoripo 8 (1) PROTOTIPI (13) prototipo 1 (1) prototipo 2 (1) prototipo 3 (1) prototipo 5 (2) PROTOTIPO 6 (1) prototipo 7 (1) prototipo 8 (2) prototipo 9 (4) prova di carico (1) prova di permeabilità (1) prova di portata (1) prove di carico (1) prove inclinometriche (1) Python (2) RA (1) radar (2) radioamatori (2) radioattività (4) Radom (2) Raspberry Pi (1) remi (19) rete (1) rete sismica (9) rete sismica theremino (3) reti sismiche (1) richter (1) riflessione (1) rilevamento (1) rischio sismico (6) risonanza terremoti (1) robotica (1) rocce (1) RSL (1) rsl3 (1) scheda sonora (4) scissometri (1) sclerometri (1) SDR (1) sedimentologia (1) seg2 (2) segy (1) sensore radom (1) sensori (24) sensori accelerometrici (8) sensori cardiaci. THEREMINO (1) sensori di umidità (2) sensori di carico (1) sensori di cedimento (1) sensori di inclinazione (1) sensori di livello (1) sensori di portata (1) sensori di pressione (3) sensori di prossimità (1) sensori di spostamento (2) sensori di temperatura (5) sensori di umidità (1) sensori di velocità (1) sensori di vibrazione (1) sensori estensimetri (1) sensori fessurimetrici (2) sensori geiger (2) sensorI magnetometricI (1) sensori meteo (2) sensori piezoelettrici (1) sensori potenziometrici (4) sensori radom (1) sensori velocimetri (2) sensori velocimetrici (8) sensori;sensore fulmini (1) senzori (1) sev (11) sev theremino (1) sevmeteo (1) sezionisottili (1) sicurezza (2) simologia (1) sismica (25) sismica a riflessione (1) sismica a riflessione (16) sismica a rifrazione (24) sismicità (1) sismo (1) sismografi (33) sismografo (15) SISMOGRAFO 24 BIT (2) sismografo sperimentale (5) SISMOGRAFO THEREMINO (8) sismologia (66) sismologia acquisitori (14) sismometro (1) siti (1) smorzamento (1) software (1) sole (1) sonda Winsor (1) spazio (1) spectrometro (1) speleologia (1) sperimentazioni (1) spettri di risposta (8) spettri elastici (4) spettrogramma (1) spiker's (1) spostamento (1) stabilità versanti (5) stati limite (1) statistica (2) stazione meteo (1) stazione sismica (10) stazione sismica theremino (1) stazione sismica theremino dolfrang (2) strumentazioni (20) strutturale (2) tavola vibrante (2) Teremino (3) termocamere (1) terra (1) terremoti (31) terremoti in tempo reale (3) terremoti online (27) terremoto bologna (1) terremoto di amatrice (1) terremoto di progetto (5) terremoto perugia (1) terremoto rieti (1) terrenoti (1) test hvsr 02 (2) test hvsr 03 (1) test hvsr 04 (1) test hvsr 05 (1) test hvsr 07 (1) test hvsr 08 (1) test hvsr 09 (1) test hvsr 10 (1) test hvsr 12 (1) test hvsr 13 (1) test hvsr 14 (1) test hvsr 15 (1) test hvsr 16 (1) test hvsr 17 (1) test hvsr 18 (2) test hvsr 20 (1) test hvsr 21 (1) tettonica (3) theremin (1) Theremino (62) thereminoStore (7) Time Frequency (1) tiranti (1) tomografia (2) tomografia elettrica (9) tomografia magnetica (1) tomografia sismica (6) trasduttori (1) tromografi (13) tromografo (3) TROMOGRAFO 24 BIT (9) tromografo sperimentale (17) TROMOGRAFO THEREMINO (1) utilità (1) varianza (1) velocità (1) velocità di fase (1) verifica sismica edifici (1) vibrazioni (5) video (7) visitatori (1) visualstudio (1) vlf (1) Volmetro (1) vs (1) vs30 (6) vulcani (2) vulcanologia (1) Wave (1) zonazione sismica (38)

Google+ Badge

ultimi 30 gg