martedì 2 dicembre 2014

Manuale HVSR - Nakamura -

informazioni utili per l'acquisizione
 HVSR - Nakamura

La parte seconda del manuale è dedicata ai lettori che hanno iniziato ad usare il sistema di acquisizione nel caso contrario la lettura è inutile perché troppo specifica per chi vuole informazioni di massima del sistema sia dal punto di vita hardware che software.
  
1) cosa si deve sapere sul programma Hal


Il programma Hal è la parte vitale del sistema di acquisizione, esegue l'acquisizione dei dati  per convertirli in numeri facilmente gestibili dal Pc come file di testo o per la loro visualizzazione su schermo come grafici in tempo reale.

CONTROLLARE - che il download fatto contenga l'ultima versione di Hal pubblicata (normalmente si tratta della versione più performante), il pacchetto DOWNLOAD THEREMINO DOLFRANG non è detto che ci sia l'ultima ma in tutti i casi  è quella che non dovrebbe dare problematiche perché più testata.
Consiglio di fare l'aggiornamento sostituendo il contenuto della vecchia versione di Hal con la nuova scaricabile dalla seguente pagina dopo aver fatto una copia di riserva della vecchia cartella di lavoro ed in particolare dei sondaggi eseguiti in passato.
DOWNLOAD


Il programma è stato pensato sia all'utilizzo su pc moderni ad alte prestazioni a più core , ma con opportuni accorgimenti può anche girare su pc più lenti purché abbiano come sistema operativo XP o sistemi operativi più recenti.

Per i Pc dotati di più core  si possono utilizzare senza problemi le massime potenzialità del sistema di acquisizione in termini di frequenza di campionamento che di visualizzazione, per pc  meno veloci a 64 bit o i vecchi 32 bit è possibile ottimizzare certi parametri.

PUNTO 1 -  VERIFICA  DELLE PRESTAZIONI DEL PC USATO

E ' utile  in fase di acquisizione  chiudere tutte le applicazioni per evitare un eccessivo utilizzo della GPU specialmente ai Pc lenti

- tutti i programmi aperti
- scollegare internet
- chiudere antivirus
- chiudere tutti i programmi caricati in avvio tipo dropbox, driver virtuali,  skype , la maggior parte presenti con apposite icone nella parte in basso a destra del pc

Caricare quindi il programma GESTIONE ATTIVITA' DI WINDOWS cliccando su CTR + ALT + CANCEL  e aprire la seguente pagina.


Se l'occupazione della CPU non supera il 10 - 15 % non ci sono problemi , al contrario occorre:

Lanciare il programma Theremino_Dolfrang.exe e fare nuovamente la verifica attivando l'acquisizione a 500 hz, 100 hz frequenza di visualizzazione ( parametri massimi )

Se l'occupazione della memoria media se è inferiore all' 80 - 90% compresa quella dei singoli core ( vedere finestra cronologia utilizzo CPU ) anche in questo caso possiamo lasciare le impostazioni originarie massime.

Nel caso in cui siamo sopra all'80 -90% si può operare nel seguente modo fino a far rientrare nei limiti operativi l'occupazione della CPU del Pc:

1) ridurre a icona il programma di Hal dopo averlo visto funzionare

2) ridurre fino a 10- 20 hz la frequenza di visualizzazione

3) ridurre a 250 la frequenza di acquisizione de non basta a 125 hz.

4) visualizzare per qualche secondo il segnale, prendere nota dell'ora di avvio e chiudere la finestra di visualizzazione del segnale ad icona piccola, finestra inutile in fase di acquisizione in quanto l'operatore e collaboratori si DOVRANNO IN TUTTI I CASI ALLONTANARE DI 30 , MEGLIO 50 METRI DAI SENSORI.

Si consiglia prima eseguire l'acquisizione vere di fare un test anche di soli 30 secondi e vedere il segnale, quindi settare 30 minuti e lanciare il programma allontanandosi subito, attenzione che nella fase di TARATURE occorre restare più fermi possibile per generare minor rumore possibile e permettere un buon settaggio del sistema, consigliata una prolunga USB di 5 - 15 metri per allontanare il Pc e quindi l'operatore dal geofono 3D.

La riduzione della frequenza di acquisizione, ma ancor di più la chiusura ad icona delle videate di Hal e di Theremino-Dolfrang, permettono di ridurre l'occupazione della CPU del Pc da valori del 90 a 15-20%. anche al 2% per Pc performanti.

L'eccessiva occupazione della CPU potrebbe generare sequenze anomali delle terne di dati Z,X,Y, ripetitive per 2 o 3 volte che in tutti i casi comportano errori solamente su frequenze superiori a 200 hz, frequenze non utili per l'analisi hvsr.

Per ripetizioni superiori e frequenti prendere contatto con dolfrang @ libero . it .


PUNTO 2 -  OPERAZIONI DI OTTIMIZZAZIONE DELLA  DELLA CPU



Nell'immagine precedente si vede che nei menu di Hal  di destra in alto compare il menu COM SPEED = 9 , il n° 9 indica la velocità di trasmissione sei dati, va da un minimo di 1 ad un massimo di 12.

Il valore di 9 nell'esempio corrisponde ad una frequenza pari a 479 ( REP. FREQ ( fps) ) , in tal caso dovremo utilizzare tra le frequenze attivabili  da TEREMINI - DOLFRAND  tra le impostazionei de default 500, 330, 230, 200,150, 155, 100 hz la frequenza di 479.

Tale opzione è utile quando il vostro Pc  non riesce ad arrivare alla massima frequenza si 500 hz e vi obbliga a ridurre la frequenza di campionamento, riducendo contemporameamente il COM SPEED   si riduce, anche se di poco l'utilizzo della Cpu da parte di Hal a favore del secondo programma di acquisizione .


PUNTO 3 - HAL - SETTAGGI DEL FILE DI CONFIGURAZIONEI

Il programma HAL per usarlo assieme al programma THEREMINO - DOLFRANG ha bisogno di particolari settaggi necessari per avere un segnale compatibile con il metodo di acquisizione prescelto.

Normalmente il programma viene fornito anche con la configurazione GEOFONO X,Y,Z per cui selezionanola non si ha bisogno di settarla.

Per selezionarla al primo avvio occorre cliccare nella finestra bianca accanto al pulsante NAME e selezionare tra le varie opzioni quella con il nome GEOFONI XYZ 

Per usi particolari si possono creare altri settaggi manualmente dove verrànno inseriti i nuovi settaggi.
Per convenzione  si è ritenuto necessario per l'applicazione HVSR del programma THEREMINO - DOLFRANG senpre i medesimi parametri per evitare di avere una "babele" di conficurazioni che avrebbero portato a molta confusione con il rischio , in certi casi di avere risultati diversi.


selezionando il Menu PIN PROPERTIES eseguire il seguente settaggio:

selezionare il PIN 1 ( asse  verticale ) 
( verificare che al canale 1 sia collegato il geofono verticale )

1) PIN TYPE selezionare  adc 16 bit 
2) SLOOT selezionare 1   ( canale 1)              
3) MAX VALUE selezionare 1000 ( ciò vuol dire  che quando Hal visualizza 1000  stiamo leggendo 1,6 volt, quando legge 0 il valore letto corrisponde a 1,6 volt, con 500 o volt )
4) MIN VALUE selezionare 0  quando si legge 0 il valore letto corrisponde a .1,6 volt, con 500 o volt )
5) RESPONSE SPEED selezionare 100 im questo modo non subità una forma di filtraggio non necessaria con questa applicazione

La stessa operazione va ripetuta per il pin2 ( asse nord ) e il pin 3 ( asse est )

ATTENZIONE variare uno di questi parametri porterebbe a rilevare valori starati dei dati acquisiti rispetto alle unità di misura preimspostabili nel file SAF espresse in millivolt o microvolt o alte problematiche



 Notare che l'aggiornamento dei dti nonostante due thereini avviene ancora con oltre 700 dati/ secondo

Esempio di acquisizione a 12 canali  collegando al Pc due schede THEREMINO A 6 CANALI, il risultato è una acquiasizione  a 12 tracce  frequenza di campionamento 500 hz,  durata 160 secondi , campioni  3000
i canali piatti sono tracce  ove non sono stati collegati geofoni, quindi l'adc16  non ha rilevato  variazioni si ampiezza del segnale, ila prima traccia ha gain 1000  le altre gain 10000.
La visualizzazione in tempo reale anche per ore  ( per garantire  il buon funzionamento dell'acquisizione  e stata ridotta a visualizzare al massimo 100 tracce al secondo
Possibilità di aumentare il numero di canali attivi- necessitano pc  velodi multi core 64 bit per garantire l'a funzionità del sistema.

ilteressante il menu Hal , se si collegano più theremini  il programma li riconosce , è sufficiente aggiungere altri pin per attivare più tracce sismiche

Un GRAZIE all'amico Livio  di THEREMINO PER ESSERE STATO IN GRADO A SVILUPPARE UN SOFTWARE COSI SEMPLICE NELL'USO E COSI COMPLESSO PER LE SUE FUNZIONALITA'  e di averlo messo fruibile gratuitamente a tutti gli "amici utilizzatori e sostenitori di Theremino"

Donazioni 

( MESSAGGIO PER TUTTI I SOSTENITORI DI theremino)
una piccola donazione anche di pochi euro potrà permettere di realizzare nuovi progetti


Il codice sorgente dei nostri programmi non contiene note sul copyright, nomi degli autori e link al nostro sito, per cui potete farne ogni uso, senza limitazioni di alcun genere. Non chiediamo di specificare la fonte originale o il nostro sito ma se sarete contenti del nostro software ricordatevi di noi e fate conoscere questo sito ai vostri amici. Eventuali donazioni, anche piccole, sono molto gradite e possono aiutarci a mantenere il software “free” ed a produrne sempre di nuovo.

 Dummy Pixel Image
Posta un commento

Post più popolari ultimi 7 giorni

Post più popolari Ultimi 30 giorni

Post più popolari da sempre

CERCATE l'argomento che vi interessa qui...... Elenco completo

.sismologia (1) accelerazione (1) accelerometri (3) acquisitor (1) acquisitore 24 bit (1) acquisitore dati 24 bit (1) acquisitore sismico (1) acquisitori (22) acquisizione (22) ACQUISIZIONE DATI (1) acustica (1) adc 24 bit (2) adconverter (6) aerei (1) Algoritmi genetici (2) allarme terremoti (3) ambiente (1) amperometro (1) amplificatori (8) analisi di spettro (8) analisi sismica (2) analizzatore audio (1) Analizzatore di spettro (2) Android e Mac OSX (1) Annunci (2) archeologia (3) arduino (11) arduino programmi (2) ASCONVERTER (1) astronomia (3) Auto Correlation (1) barometro (1) battimento (1) bibliografia (4) c# (2) cad (4) calcolo strutturale (1) Calibrazione sismografi (1) carsismo (1) carte geologiche (1) cartografia (12) catalogo terremoti (4) cavi (1) cedimenti (1) cerca metalli (2) certificazioni energetiche (1) chimica (2) circuiti stampati (1) Clara Rockmore (1) Cobian (1) Coherence physics (1) collaudi (1) collezioni (6) comunita di geologia (1) contatore Geiger (2) Continuous Wavelet Transform (1) controlli edifici (1) conversione seg2 (1) correlazione (2) corsi (1) covarianza (1) cristallografia (2) Cross Correlation (3) datalogger (7) datalogger 24 bit (1) dataloggerthereminoStore (1) dolquahe (1) dolquake (2) domotica (1) dos (1) down hole (1) drum (1) earth quake (1) Earthquake captures (1) elettromagnetismo (2) elettronica (42) emergizzatore SEV (1) encnder (1) energizzatore (1) epicentri (12) Epicentro calcolo (1) equalizzazione (2) esac (10) etna (1) faglie (2) fessurimetri (1) fft (15) filtri (2) filtri digitali (3) filtri hardware (1) filtri software (2) fisica (1) fk (1) flessurimetri (1) fluidificazione (1) fluorescenza (1) fondazioni (3) fonometri (2) fonometria (2) fossili (13) Fotocamera infrared (1) fourier (16) frane (2) freatrimetri (1) frequenza di risonanza (1) ftan (2) geochimica (1) geoelettrica (14) geofisica (12) GEOFLUID 2014 PIACENZA (1) geofoni (17) geofoni 3d (11) geofono 3D USB (5) geologia (14) geomorfologia (1) georadar (6) geotecnica (11) geotermia (1) gis (5) glaciologia (1) gps (2) grafica (1) grafici3d (1) gratis (58) grm (2) hel dolquake (1) help online (1) hvsr (41) hvsr sperimentazioni (25) idraulica (3) idrogeologia (4) ifft (5) IGM (1) impedenza (1) impianti (1) informatica (1) ingegneria (3) ingegneria sismica (4) interdol (1) inversione (1) leggi (1) libri (7) libro (1) linux (1) Linux (1) liquefazione (4) litologia (1) LL.PP (1) luna (1) magnetismo (1) magnetometri (11) magnetometria (7) magnitudo (1) manuale (1) Manuale acquisitore (5) manuale datalogger (9) manuale dinver (8) MANUALE DOLQUAKE (7) manuale geopsy (12) manuale sismografo (1) manuale sismologia (2) manuale tromografo (22) manuali (6) manuali sismogrago (1) mappe (2) MASR (1) masw (23) maswr (4) matcad (1) matematica (3) matlab (1) matrici (1) Meccanica (1) mercalli (1) metal detector (1) meteo (8) microcontrollore (1) microcontrollori (2) micropali (1) microtremori (27) microzonazione (2) microzonazione 2° livello (1) microzonazione 3° livello (1) minerali (10) mineralogia (14) misure di vibrazione (1) misure di vibrazzioni (1) module elastici (1) moduli elastici (2) monitoraggio (4) moto ondoso (1) multimedia (1) muri (1) musei (5) musica (1) NASA (1) negozi (3) ntc 2008 (3) ntc2008 (23) oceanografia (3) onde sismiche (2) ordini regionali (8) ortofotocarte (1) oscilloscopi (2) Overcoring (1) paleontologia (15) pali (3) pancometri (1) Paratie (1) Partitore (1) pdf (9) penetrometri (1) pericolosità sismica (5) petrografia (2) Phase correlation (1) Phase speed (1) Phase) (1) pianeti (1) placche faglie (1) plinti (1) Portale di geologia (1) portali (1) portanza fondazioni (1) potenza (1) produttori di georesistimetri (3) produttori di geofoni (13) produttori di magnetometri (6) produttori di simografi (2) produttori di sismografi (12) produttori di tromograf (1) produttori di tromografi (13) Programma (1) programma DEPSOIL V5.1 (1) Programma EERA (1) programma ESAC (1) programma NERA (1) programma rexel (1) Programma Seisan (1) programma SSAP 2012 (1) Programma strata (1) programmazione (6) programmi (38) programmi di geofisica (18) programmi di geologia (31) programmi di sismologia (3) programmi geotecnica (1) programmi GIS (1) programmi ingegneria (1) programmi utili (7) protezione civile (1) proto 0 (1) protoripo 8 (1) PROTOTIPI (13) prototipo 1 (1) prototipo 2 (1) prototipo 3 (1) prototipo 5 (2) PROTOTIPO 6 (1) prototipo 7 (1) prototipo 8 (2) prototipo 9 (4) prova di carico (1) prova di permeabilità (1) prova di portata (1) prove di carico (1) prove inclinometriche (1) Python (2) RA (1) radar (2) radioamatori (2) radioattività (4) Radom (2) Raspberry Pi (1) remi (19) rete (1) rete sismica (9) rete sismica theremino (3) reti sismiche (1) richter (1) riflessione (1) rilevamento (1) rischio sismico (6) risonanza terremoti (1) robotica (1) rocce (1) RSL (1) rsl3 (1) scheda sonora (3) scissometri (1) sclerometri (1) SDR (1) sedimentologia (1) seg2 (1) segy (1) sensore radom (1) sensori (23) sensori accelerometrici (8) sensori di umidità (2) sensori di carico (1) sensori di cedimento (1) sensori di inclinazione (1) sensori di livello (1) sensori di portata (1) sensori di pressione (3) sensori di prossimità (1) sensori di spostamento (2) sensori di temperatura (5) sensori di umidità (1) sensori di velocità (1) sensori di vibrazione (1) sensori estensimetri (1) sensori fessurimetrici (2) sensori geiger (2) sensorI magnetometricI (1) sensori meteo (2) sensori piezoelettrici (1) sensori potenziometrici (4) sensori radom (1) sensori velocimetri (2) sensori velocimetrici (8) sensori;sensore fulmini (1) senzori (1) sev (11) sev theremino (1) sevmeteo (1) sezionisottili (1) sicurezza (2) simologia (1) sismica (24) sismica a riflessione (1) sismica a riflessione (16) sismica a rifrazione (24) sismicità (1) sismo (1) sismografi (32) sismografo (14) SISMOGRAFO 24 BIT (2) sismografo sperimentale (5) SISMOGRAFO THEREMINO (6) sismologia (64) sismologia acquisitori (13) sismometro (1) siti (1) smorzamento (1) software (1) sole (1) sonda Winsor (1) spazio (1) spectrometro (1) speleologia (1) sperimentazioni (1) spettri di risposta (8) spettri elastici (4) spettrogramma (1) spiker's (1) spostamento (1) stabilità versanti (4) stati limite (1) statistica (2) stazione meteo (1) stazione sismica (10) stazione sismica theremino (1) stazione sismica theremino dolfrang (2) strumentazioni (19) strutturale (2) tavola vibrante (2) Teremino (2) termocamere (1) terra (1) terremoti (30) terremoti in tempo reale (3) terremoti online (27) terremoto bologna (1) terremoto di amatrice (1) terremoto di progetto (5) terremoto perugia (1) terremoto rieti (1) terrenoti (1) test hvsr 02 (2) test hvsr 03 (1) test hvsr 04 (1) test hvsr 05 (1) test hvsr 07 (1) test hvsr 08 (1) test hvsr 09 (1) test hvsr 10 (1) test hvsr 12 (1) test hvsr 13 (1) test hvsr 14 (1) test hvsr 15 (1) test hvsr 16 (1) test hvsr 17 (1) test hvsr 18 (2) test hvsr 20 (1) test hvsr 21 (1) tettonica (3) theremin (1) Theremino (61) thereminoStore (7) Time Frequency (1) tiranti (1) tomografia (2) tomografia elettrica (9) tomografia magnetica (1) tomografia sismica (6) trasduttori (1) tromografi (13) tromografo (2) TROMOGRAFO 24 BIT (7) tromografo sperimentale (17) utilità (1) varianza (1) velocità (1) velocità di fase (1) verifica sismica edifici (1) vibrazioni (5) video (7) visitatori (1) visualstudio (1) vlf (1) Volmetro (1) vs (1) vs30 (6) vulcani (2) vulcanologia (1) Wave (1) zonazione sismica (38)

Google+ Badge

ultimi 30 gg